KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino

cash     6 / 10  23/04/2004 13:01:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scrivo piangendo; credetemi sulla parola, sono un fan di tarantino a livelli estremi. ma chi si aspettava un secondo tempo (perchè è così da intendere) assolutamente privo di mordente, senza infamia ne' lode? la maratona sembrava progredire in maniera adrenalinica come poche volte mi era capitato di vedere in un cinema; l'ansia e le aspettative, finito il vol.1 erano alle stelle. Eravamo tutti eccitati come neanche in un film di selen. ma, ahimè, il vol 2 inizia. ma non "inizia" mai per davvero, non decolla. Il cambio di stile è evidente, ma è un cambio verso il basso. Il vol 1 offriva scene da antologia di leoniana memoria ( complice anche la colonna sonora), qui i veri colpi di genio e le tarantinate sono ridotte all'osso. Sembra che Quentin non sappia bene che pesci pigliare, e non è difficile vedere il colpevole nel boss della miramax, già reo di aver castrato "gangs of new york". Sembra davvero di assistere a un secondo tempo zeppo di scene tagliate ed evidenti ellissi. Bello il momento in cui la sposa apprende il kung fu, e superlativa la fine, dove tarantino, ricordandosi di essere tarantino, tira fuori un dialogo su superman da vecchi tempi. ma a che servono queste critiche? nel complesso a poco, perchè visto come film unico (come effettivamente lo si dovrebe considerare) "kill bill" è magnifico. magnificenza che però è palese quasi tutta nel vol 1. Complessivamente è quasi un capolavoro di quelli tosti, ma qui c'è scritto "kill bill vol.2" e quello bisogna giudicare.
P.S: anticipatamente mi scuso per aver parlato male di QT, regista per cui il termine "assoluto rispetto" è riduttivo, ma quando uno toppa, toppa. Dai, ditemi che non capisco un ***** di cinema e che devo andare a vedere i Vanzina.
Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  25/04/2004 22:23:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono molto d'accordo. Leggendo questo tuo commento, prima di vedere il volume 2, mi ero un po' demoralizzato. Invece devo dire che il volume 2 è bellissimo, non come l'1, ma quasi. E' semplicemente diverso, e secondo me è giusto che sia così: ci sono tantissime citazioni anche qui, un film da rivedere mille e mille volte!

La parte che mi ha lasciato maggiormente perplesso è il finale...Lo dovrei rivedere e riassorbire meglio.
Naerior  26/04/2004 11:08:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente daccordo con te, anche se il finale mi è piaciuto fin dalla prima volta... Malinconico, disperato, ma assieme gioioso...
Il pianto di uma è un capolavoro, sembra che abbia perso tutto ciò che aveva al mondo, ma poi riesci a capire una parola, ed è Grazie... E il pianto disperato diventa un pianto di gioia. Spettacolo...
cash  26/04/2004 17:54:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io non ho mai detto che non mi convince per la diversità rispetto al primo vol: anzi, è da considerare un pregio. Ce l'ho con lo svolgimento (in parte) e il montaggio, "disturbato" da evidenti tagli. Tagli confermati da tarantino in persona, tra cui due scene di schiaffazzi, di cui una bella grossa. E poi vedi che ha lasciato perplesso pure te?
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  23/04/2004 13:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo fondamentalmente d'accordo... e anch'io (come te) amo così tanto QT che potrei apprezzare anche il filmino di una cresima fatto da lui..
Ma dire che è "complessivamente un capolavoro"... non sono d'accordo!
T'immagini se fosse stato un film unico, come saresti stato deluso dalla parabola discendente del ritmo?
Visto che ami Qt, l'hai visto "Le regole dell'attrazione"? Molto Tarantiniano!
cash  23/04/2004 17:50:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io infatti considero kill bill come un unico film. E hai ragione, la parabola discendente è impietosa e evidente, ma nell'insieme rimane qualcosa di galattico. Diciamo che è una genialata attraversata da alti e bassi, con la seconda parte profondamente influenzata dalla produzione. Rileggiti le interviste che QT rilasiò all' indomani del vol 1; era pareccio incerto sul percorso che avrebbe dovuto scegliere nel vol 2. Di pellicola ne aveva a iosa, doveva splo decidere se montare più azione o dialogo. Secondo me, spinto d un mix dei due, ha fallito sia nell' uno che nell'altro. hai notato come vol 2 duri pochino? Si ha come l'impressione che manchi qualcosa. Speriamo in una versione su dvd integrata di queste parti! Comunque hai ragione, nella seconda parte, non tutta, scade. Ma è come uscire con una bellissima donna; stai con lei, te la fai e poi ti sputa in faccia. Ti ha sputato in faccia, certo, ma tu te la sei fatta e hai goduto come un beduino a las vegas, no? quindi... Bellissimo, nonostante tutto.
P.s.: no, non l'ho ancora visto!
Maiden  24/04/2004 10:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carina la sottile metafora in chiusura... =)
cash  24/04/2004 13:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si, io ho classe da vendere.

Tipo la prima elementare.
playacido  23/04/2004 17:13:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le regole dell'attrazione?
Scusa non ne ho mai sentito parlare.
E' bello ? Quando è stato girato.

cash  23/04/2004 17:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è al cinema in questi giorni.
Lucamax  24/04/2004 13:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Kill Bill Vol.1 e Vol.2 sono da considerare due capitoli diversi della stessa saga. Lo stesso Tarantino ha detto che durante le riprese si è evidentemente reso conto delle 2 direzioni diverse che stava prendendo il suo film e così ha accettato la proposta di Weinstein. Adesso che sia realmente vero o no non importa ( o importa poco, a mio avviso). Questi sono 2 capitoli differenti della stessa saga ( Kill Bill) e ci sta benissimo che abbiano due ritmi diversi ( anche completamente diversi). Il secondo capitolo è fondamentale per entrare dentro i personaggi, all'interno dei rapporti fra i personaggi. Un altro Kill Bill Vol.1 non avrebbe giovato alla "saga" come ha effettivamente fatto Kill Bill Vol.2; ammetto che anch'io appena uscito dal cinema ho provato una sensazione strana( pensando che sarei uscito provando le stesse sensazioni che avevo provato all'uscita di Kill Bill Vol.1) ma riflettendoci bene questo secondo capitolo è proprio il Kill Bill Vol.2 che ci voleva.
Comunque per onore di cronaca anche io forse non mi senti di parlare di capolavoro per questo film, ma di un OTTIMO film.
E se qualcuno prova ad accusarmi di scrivere come un manuale o un libro lo ammazzo!!!!!!!!!!!!!!! :):)
cash  24/04/2004 13:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E chi ha detto che doveva essere identico al primo? Il fatto è che il secondo vol è, mi spiace dirlo, moscio. E attenzione, trovo che difetti là proprio dove tarantino è il massimo: nella sceneggiatura. Tutta la parte con madsen è realmente buttata lì e pure noiosetta. Per quanto riguarda il fatto che a posteriori tu lo consideri migliore di quanto non abbia fatto a freddo, non è che, deluso, stai cercando di autoconvincerti? E comunque, come ho già scritto, sono d'accordo con te; si tratta di un ottimo film, ma nell'insieme.
Ah, non ti preoccupare, di solito accusano me.