KILL BILL - VOLUME 2 regia di Quentin Tarantino

quaker     9½ / 10  26/05/2006 00:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ll voto non è dato a Kill Bill vol. 2, che non esiste come film, ma è solo il secondo tempo di una lunghissima storia unitaria data dai due volumi. Bisogna vederli entrambi, e giudicarne uno solo ha tanto senso quanto votare il primo ed il secondo tempo di un film "comune". Solo gustata tutta insieme la storia merita un grande applauso. Tarantino è un mago o meglio come lui stesso dice, un gran ladrone.
Prende da tutti, e spudoratamente; cartoni animati, filmacci cinesi, filmetti minori italiani (che io non ho visto: ma lui quanti c***o ne ha visto????) e trasforma tutto questo materiale - che in altri è spesso nient'altro che ottusa violenza e roba per prodotti di serie b - in un'opera assolutamente geniale. Come mangiare m***a e c***re aragosta.
Certe volte non stai neppure a seguire la storia (puro pretesto), ma resti incantato dalle mille idee, da inquadrature perfette, dal montaggio esemplare, etc...
Che cosa altro si può dire dire se non che QT è bravissimo e sta una spanna sopra gli altri.
Date un'occhiata ai titoli di coda per vedere da quali film (oltre Per un pugno di dollari) è presa la colonna sonora. E fra i tanti ringraziamenti (oltre che alla memoria di Sergio Leone, verso cui ha un gran debito) c'è anche quello a Lucio Fulci.