RAVANELLO PALLIDO regia di Gianni Costantino

Arkantos     2½ / 10  02/04/2016 20:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo devo ammettere: non è stato facile scegliere il prossimo film da stroncare. Ho criticato tutti i film di Zalone: ok. Ho criticato l'unico film di Capatonda: ok. Non trovo il documentario su Fabrizio Corona: ok. La scheda di The Lady 2 deve ancora arrivare: ok, però al tempo stesso ho notato che recensisco troppi film italiani recenti, ben 4 capitoli sono dedicati a film fatti nel periodo 2015-2016, perchè non ritornare alle origini dei "film italiani odierni passatisti deprimenti"? Evitando accuratamente i cinepanettoni, che non recensirò MAI (… O forse sì?), ci ho pensato su e alla fine ho scelto questo film, e adesso che ho il repertorio completo delle frasi di Lord Shen ci sarà da divertirsi un mondo!

"La fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti" CAPITOLO 13: "Barbabietola abbronzata"

Sì, esatto, il film con la odiosa Littizzetto. Non ho voglia di dilungarmi, quindi iniziamo subito!

"Che cosa vi piacerebbe vedere? Una bella storia con spiagge esotiche, belle donne, mmm, principi, magari anche un serial killer eh? Eh no, io no, sono qua a lavorare in corriera, piglio 1.600.000 e l'unica storia che posso raccontarvi... E' la mia."
Già nei primi secondi di film, e col primo schermo nero, la mia testa è in palla: lasciando stare la pessima recitazione, che centra un serial killer con...
"INO!!! ESCE DALLA PUTRELLE!!!"
Eh? Gino esci dalle budella? Guarda caso, pure qua non poteva mancare il celeberrimo Dialetto dell'Incrocio, in una versione embrionale, ma è pur sempre lui!
"MANNAGGIA LA PUTRELLA DEL 35!" (Mannaggia la budella del 1935)
"Ehi, che fa lì fermo? Vuoi decodè i frollini? Va a spaccare la solaia!" (decodificare i frollini?)
Quindi sto qua va ad avvisare la signora (calpestando la lettiera del gatto), Luciana si spaventa perchè si stava vestendo e, PORCA PUTTA.NA, parla ad una velocità tale che a confronto Victorlaszlo88 è una pi.ppa; di un fastidioso allucinante, roba da prenderla a sberle! E vai col secondo schermo nero.
Dopo vediamo un altro personaggio (che chiamo Giacomino) che ha intenzione di avere la palazzina più bella del quartiere chiedendo una firma da Luciana (che si incaz.za ancora) perchè altrimenti ha problemi con l'amministratore... No, credetemi, l'inizio del film è veramente difficile da comprendere: già che rimango depresso per la fotografia spenta, i personaggi parlano molto velocemente e IL FILM VA COME UN TRENO!!! Va talmente veloce che, mentre assimilo un evento, ne arrivano altri 200000, costringendomi a tornare indietro più volte.
Nei titoli di testa succede di TUTTO: Luciana paragona il suo lavoro su un agenzia di spettacolo che ha a che fare con le soubrette con quelli che puliscono i cessi di Palazzo Chigi, sentiamo un ignobile musica di sottofondo composta dai Chipmunks, vediamo uno che butta la sua bicicletta nella monnezza con la motivazione "qua si lavora"; poi deve trovare le "materie prime" (Wow, un Age of Empires!): le tet.te, le cosce e i c.uli, prendendo un po' tutte le riviste, che saranno utili a Pignatti, il boss creatore di soubrette.
"Andate nei villaggi più remoti, trovate altro metallo! La Cina sarà mia!" (cit. Lord Shen)
Eh no, non resisto alla tentazione di metterlo dappertutto! XD
Vediamo Pignatti discutere con una donna che non vuole farsi inquadrare il **** perchè "di sinistra", sì, insomma, roba abbastanza pallo.sa... OUHWOWOWO!!! CHE CAZ?! Nel mentre parlano la telecamera fa un girotondo, poi si vede un'altra che litiga con lui, poi ci si mette la Littizzetto mettendo in mezzo i camionisti, poi succede un altro movimento di camera strambo con un'altra donna che litiga con Luciana, quindi io replico con le stesse parole della donna apparsa all'improvviso.
"... E' una questione di buongusto, mer.da."
Perchè devi fare sti movimenti fastidiosi?!
Dopo una piccola discussione, il barbiere, per farla imporre e renderla più felice... Oh... Caz.zo... Vorrebbe tingere i suoi capelli di rosa. Perchè? Perchè dovrebbe funzionare?! Ah sì siamo in un film italiano, capito tutto! Poi conosciamo il fidanzato di Luciana, e viene chiamato proprio così, MUMMIA!
Incorruttibile YEAH!"
Questo personaggio, che "biliard-zona" di continuo Luciana ed è praticamente muto, risulta essere il meno fastidioso e più normale: voglio vedere le sue partite di biliardo, almeno così finisco la recensione in tranquillità.
Però succede un altro evento dove lei insieme a Pignatti porta il parmigiano, con un altra enorme divagazione su arabi, lei che lavora per qualcun altro etc. etc. etc., veramente, sarò io quello strano, ma succedono così tante robe che non si capisce quasi niente!
A Pignatti viene proposta una modella, possibile conduttrice di Sanremo, però quest'ultimo deve aggiungere dei pesi morti come candidati, quindi sceglie Samantha (quella che litigava con Luciana) perchè così gli italiani non fanno casino pensando che sia tutto equo.

Successivamente appare un altro personaggio, Serafino, un pensionato amante della pesca, padre della dirigente stron.za di Quo Vado e ex-capo di Pignatti, ha deciso di raccogliere prove per "rompergli il cu.lo", ma perchè?!?!
"Vuoi vedere? È un dono. Di cui farai parte... O, meglio, che ti farà in tante parti, una parte qui, una parte lì, una parte ancora tanto lontano, UNA MACCHIA SUL MURO!" (cit. Lord Shen)
E vai con la seconda!
Da lì Pignatti cerca di difendersi con un monologo bruttissimo, ma una busta è indirizzata a suo padre e lui... TOSSISCE?! In una situazione del genere non si dovrebbe piangere? Perchè gli è venuta a muzzo la tosse?! Bah, sarà la polvere...
Dopo qualche movimento di macchina strano, Luciana e Pignatti parlano di altre robe bla bla blabla bla bla, quest'ultimo accetta di ridare l'agenzia a Serafino facendosi sputt.anare da tutta l'Italia.
"La strategia di Claudio è sempre quella: un lento, minuzioso, inesorabile spargimento di pal.le."
Guarda caso proprio quello che fa questo film! Dopo una breve scena con Mummia:
Incorruttibile YEAH!"
Pignatti incontra il regista porno, caricatura di Tinto Brass, che accetta Gala (che intanto non si sa ancora chi sia), vediamo il boss di Tele1 mezzo-strambo mezzo-ubriaco che anche lui desidera Gala, poi tutti desiderano Gala, poi Luciana incontra Giacomino che chiede un altra firma, poi succedono altre robe per capire chi è sta caz.zo di Gala... Mazza che confusione...
MA, finalmente, Luciana decide di cambiare!
"Vabbeh, vabbeh dai, tira fuori sto ravanello pallido su! È dalle superiori che mi sfinite che devo cambiare! E allora oggi si cambia, vita nuova!"
"L'anno del Pavone inizia ora." (cit. Lord Shen)
YEEEAAAAAAAAAAAAAH... Ma perchè hai la fascia?! Cioè, prima li volevi per cambiare e adesso li bendi per vergogna? Che li hai colorati a fare allora?!
"I morti esistono nel passato... Io devo tendere al futuro!" (cit. Lord Shen)
Dovevo metterla da qualche parte prima o poi! Me lo sentivo!

Dopo uno stacco nero, succede altra roba che in poche parole è così: Pignatti si sputt.ana, ma le persone sgamano Luciana coi capelli rosa perchè la benda si è staccata aggacciandosi a un pannello ed ecco a voi il pretesto di trama più stupido che abbia mai visto in questi ultimi mesi. Da qui Pignatti improvvisa un monologo pallo.so su quanto siano migliori le donne normali che le soubrette, proponendo la normalità come nuovo standard. Psst, una cosa... Ha i capelli rosa, tanto normale non è.
Poi, veramente, dopo un inizio a razzo, NON SUCCEDE UNA MAZZA! E dialogano... Dialogano, dialogano, parlano, parlano, parlano e non finiscono più! Certo che vedere Luciana coi capelli rosa, altro che pugno in un occhio, è peggio di una combo di Ken il Guerriero. Riporto velocissimamente ciò che succede: Pignatti vuole mettere Gala nel mondo dello spettacolo, quest'ultima tossisce a muzzo, fa la scema totale, va nei vari spettacoli E BASTA!!! L'unico motivo per cui guardare il film è MUMMIA!
[dopo 10 minuti]
Non è successo nulla! Andate avanti con sta trama!
"Gala è morta!"
OH, FINALMENTE! Un accenno di trama!
"Ti meriti di vivere la vita in autobus!"
AHAHAH!!! Ma che insulto è?! NON HA SENSO! Ma poi... lo vedi inseguire Gala?! Pure qua si va contro il PDNC? Pignatti confessa il suo amore per Gala... In una stalla?!
Dopo vari minuti di vuoto totale, notiamo che il parrucchiere è innamorato per 9 anni di MUMMIA!
Incorruttibile YEAH!"
Ciò sconvolge Gala, ciò la rende felice, si fa fatica a capire perchè, come, cosa etc.
"BUUUUU, scegliete una trama!" (cit. Paura – Inside Out)
Fatto sta che Gala vuole condurre Sanremo...
"Statemi bene a sentire, ve lo dico in maniera diplomatica: se continuate a smar.onarmi le palle con questa storia di Sanremo, voi avete chiuso con Tele1, Tele2 e Tele3! È chiaro?!"
Questa però me la incornicio, non si sa mai.
Dopo vari altri minuti di vuoto totale, Serafino ha ricattato Pignatti con Gala nudi sull'hotel, quindi Gala, per evitare i casini, non deve andare a Sanremo, poi Gala... Entra in delirio! Si comporta in modo strano per raccogliere delle prove contro Serafino, ciò fa incazz.are sia lui che Pignatti e lei tira fuori una motosega. AMMAZZALI, FALLO!
[La getta a terra]
Vaffanc.ulo! Perchè non fanno mai morire i personaggi odiosi nei film italiani?
Dopo molto tempo, quasi alla fine del film (non vi ho raccontato 10 minuti buoni), Pignatti, per dimostrare il suo amore per Gala, si affoga nella piscina, e cosa fa lei? Ovviamente lo salva, TUTTI I FILM ITALIANI SON COSI'!
Nei titoli di coda appaiono alcune scene: sì, so che il film finisce bene, ma a mio parere è ancora un po' troppo pessimista, manca quel po' di melensaggine in più tipica di questi prodotti...
[Gala, insieme ad altri, va a Sanremo in autobus]
E IO CHE DICEVO! TUTTI STI FILM SONO FATTI CON LO STAMPINO! A PROPOSITO, LUCIANA, TI RINFACCIO QUESTE PAROLE:
"Ti meriti di vivere la vita in autobus!"

Sì, può sorprendere questa recensione relativamente "corta", ma non c'è molto da dire su questo film che, per quanto abbia una idea discreta, non la sfrutta per niente, sbrodolandoci una storia banalissima, stra-stereotipata e telefonata: dal primo minuto si sa già tutto lo sviluppo senza leggerlo da Wikipedia; la cosa più fastidiosa, però, è la gestione dei ritmi: all'inizio parte a mille presentando mille cose, ma solo poche di esse risultano veramente utili, la seconda parte invece è lentissima, non succede un caz.zo, per non parlare poi delle brusche accelerate che prende, veramente irritanti! La fotografia è certamente l'elemento peggiore: amatoriale, sbiadita, fa sembrare il film una lunghissima puntata di Beautiful, la regia fa fatica a dirigere gli attori e il montaggio è orribile con tutti quegli stacchi neri.
Però non è il film più brutto, per certi versi mi ha sorpreso: la Littizzetto non è un'attrice, e si vede, ma si nota anche un minimo di impegno che la eleva rispetto a Capatonda o Zalone, e ve lo dice uno che la odia con tutto il cuore! Diciamo più che altro che è il personaggio a non funzionare; Mummia mi è stato simpatico ed è stato l'unico vero motivo per cui continuare la visione del film; la trama, per quanto telefonata e assurda, non ha dei particolari buchi, anche se ha un ENORME contraddizione di fondo. Se non fosse stato per i difetti che ho nominato, il film sarebbe stato guardabile, il problema è che il film è veramente noioso e fin troppo verboso.

Detto ciò, concludo dicendo: PERCHE', PERCHE', PERCHE', PER RAPPRESENTARE LA DONNA NORMALE, DEVI PRENDERE UNA COI CAPELLI ROSA?!?!?!?! Potevi usarla per rappresentare la donna punk, ma quella normale no, per favore!!!