SAMURAI 1: LEGEND OF MUSASHI MIYAMOTO regia di Hiroshi Inagaki

Hard to Kill     8 / 10  12/03/2016 17:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo film della trilogia "della spada" di Inagaki sul leggendario Miyamoto Musashi, qui agli inizi del percorso personale di formazione che lo porterà a diventare un samurai, o meglio dire un ronin… Parliamo di uno che si dice abbia vinto più di sessanta duelli prima dei trent'anni! In questo primo capitolo emerge non tanto l'aspetto della lotta quanto l'evoluzione morale del protagonista, dipinto come un ragazzo forte caratterialmente e fisicamente, ma ancora acerbo e lontano dalla "via del samurai". Sarà il monaco Takuan ad iniziarlo alla via del bushido, facendogli abbandonare, poco alla volta, la forza bruta per una via di saggezza… In barba ai vizi e ai piaceri della carne. Su Musashi il regista Inagaki aveva già diretto due film, ma mai con Toshiro Mifune, un nome una garanzia, attore esperto e sopra le righe, perfetto per questo ruolo. In più ci sono delle sequenze meravigliose, condite con massiccio romanticismo, e impreziosite da una varietà cromatica davvero di livello per l'epoca, apprezzabile anche oggi rivedendo il film