LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

_Orion     6 / 10  09/09/2004 20:16:05 » Rispondi
Devo dire che mi aspettavo davvero qualcosa di +. Niente da dire al lavoro degli attori, ma mi sa che proprio l'idea che aveva il regista , o il percorso che ha voluto scegliere, non fosse efficace, sempre che effetivamente il suo scopo fosse quello di mostrarci il Cristo e la sua dottrina. Mel Gibson ha scelto la strada della violenza e della sofferenza, tralasciando la fede e l'insegnamento. Lo spettatore si ritrova solo ad avere pena del Martire... non credo che questo fosse quello che Gesù volesse .
Non fraintendetemi, non sono qui a dire la filastrocca del mese: Che schifo quanta violenza, lo ha fatto apposta per vendere di +. Però insieme a quella violenza( che non critico in quanto tale) ci sarebbe dovuto essere un percorso di fede, una purificazione, un insegnamento( che non è fare vari flashback degli insegnamenti agli apostoli), e senza di questo non rimane che uno, se pur splendido, documentario.

AH giusto per la cronaca io non credo
Butch Coolidge  25/09/2004 16:32:44 » Rispondi
sono d'accordo con il commento. anche se ci credo :)
matteo12  30/09/2004 02:48:07 » Rispondi
ciao orio la strada che a preso gibson si e' quella di mostrare la sofferenza del peso della croce ecco per un cristiano questo film e' davvero molto bello soprattutto perche ' e' realistico . Gesu' e ' agffascinante nella sua inrepetazione (jim cavazier) . quando l' ho visto l' effetoo e' stato quelllo di vedere gesu di nazareth e poi questo e'' stato solo un episodio della vita di gesu e a fatto tanto scalpore per niente , questo film bisogna leggerlo in una chiave diversa ecco non focalizzare sull' evento ma su che li c' era parlava gesu' agli uomini e predicava . Forse ecco sarebbe meglio invece approfondire il discorso e poi ritentare di parlare ciao
nlsf  20/10/2004 19:38:59 » Rispondi
Ciao orion, ti volevo dire che concordo anke io con la risposta che ti è stata dat: Mel Gibson non ha voluto prendere un vangelo e farlo a modo di film... Ne esistono tante di queste versioni: questo è un film che ha pensato 12 anni e poi l'ha girato. Devi sapere che Mel Gibson ha rifiutato il coniclio vaticano II e quindi si attiene ancora al primo... di conseguenza è abitutato ad una religione abbastanza fondamentalista alla quale o credi fermamente e te ne tagli fuori completamente. Infine lui ha voluto suscitare nello spettatore le sofferenze che Gesù ha provato e dirci semplicemente il fatto che lui sarebbe potuto morire in qualsiasi momento, a partire dalla tortura, passando per la salita al Calvario, e giungendo infine sulla croce, dove è stato l'ultimo a morire. Ma queste sono cose nelle quali uno o crede o gli passano davanti come se nulla fosse...
valeriap  22/10/2004 00:15:04 » Rispondi
il film è la passione di cristo ovvero le ore prima della morte..solo quelle aldilà delle sue opere..che uno creda o no o che sia giusto o no riprendere solo quello..il regista voleva SOLO evidenziare la passione del cristo..minuto dopo minuto..e ci è riuscito.
JoJo  26/10/2004 11:36:05 » Rispondi
Veramente NON ci è riuscito affatto... ma quello è un discorso già affrontato qualche decina di commenti addietro.
valeriap  26/10/2004 17:31:00 » Rispondi
il senso di angoscia che si prova in tutto il film quella voglia di urlare "basta!"durante le sevizie credo di non averlo provato solo io..adesso che non sia stato proprio cosi non si puo' dire..non c'era il regista non c'ero io ne te..
ci è riuscito per me xchè il senso di sofferenza si sentiva aldilà del credo di ognuno di noi.
Babi_89  24/12/2004 11:08:24 » Rispondi
Orion il film non a caso si intitola la passione di cristo...! Cosa ti aspettavi la nascita --? Anche solo dal titolo si capisce di cosa parli... comunque secondo me mel ha cercato di far capire ai cristiani quanto ha sofferto gesù per amor nostro e penso che ci sia pienamente riuscito poi ognuno la pensa come vuole ciao ciao un bacio ary