LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Invia una mail all'autore del commento Arsenio     4 / 10  18/05/2004 10:30:47 » Rispondi
E' l'esempio lampante di come gli americani riescano a spettacolarizzare tutto quello che fanno.
Eccessivo senza motivo, ostenta violenza non con l'intento di trasmettere il dolore ma per godere dello stesso.
Fuori luogo anche la lingua con la quale recitano gli attori (eccelente la Celentano) con i sottotitoli...che senso ha?

sciafah  20/05/2004 11:07:33 » Rispondi
Ma hai visto il film con gli occhi o con qualcosaltro?
G.di Montmirail  18/05/2004 23:50:07 » Rispondi
Gibson ha costruito una macchina del tempo e ha avuto il coraggio
(la follia per alcuni) di regolare l'orologio sull'evento centrale della storia.Non c'è nemmeno un vero inizio,ti scaraventa dal 2004 nel
Getsemani ,ti lascia con la sensazione di poter dire "io c'ero" senza la retorica che di solito accompagna l'affermazione, e con tutte le
contraddizioni umane di un confronto a cui personaggi o spettatori non possono sottrarsi. La grandezza del film sta forse nel contrasto
tra il più duro realismo e la capacità di descrivere in profondità l'animo dei protagonisti.
vlad  19/05/2004 15:35:25 » Rispondi
maddai!!
maremare  19/05/2004 22:36:48 » Rispondi
oramai G. di questo film ne fa una.. crociata
JoJo  20/05/2004 00:52:16 » Rispondi
Spero sia ancora in giro quando finalmente mi vedro' questo film (se me lo vedro' in tempi ragionevolmente brevi...). Vorrei che commentasse il mio giudizio, perche' a meno di sorprese non credo che sara' tanto vicino alle sue opinioni (che ho intuito a naso ma effettivamente ignoro).
sciafah  20/05/2004 09:00:40 » Rispondi
ma hai visto il film con gli occhi o hai usato altro?
JoJo  04/06/2004 21:12:29 » Rispondi
Orecchie.
sciafah  05/06/2004 17:49:08 » Rispondi
Sdoppiamento della personalità? Narici?...
JoJo  05/06/2004 20:17:38 » Rispondi
Purtroppo l'odore non hanno ancora inventato il modo di riprodurlo. Pero' se l'avessi visto in una macelleria forse avrei potuto vederlo anche con quelle...
sciafah  07/06/2004 11:15:24 » Rispondi
Ma smettetela con questo sangue. Era necessario, è stato così. Deve essere stato così, storicamente. E' stata rappresentata la Passione. Ma quante volte lo si dovrà ripetere. Non si intitolava 'I miracoli di Gesù'.
maremare  07/06/2004 23:12:22 » Rispondi
Appunto, si fosse chiamato La Tortura avresti avuto ragione.
La passione è un sentimento, cara amichetta, non un dolore atroce.
Hai per caso letto articoli sul giornale che parlavano di 'passioni' in Iraq?
Questo è un film per il popolino gregge, per lo stesso pubblico che ama ISDA o Troy.
Certamente fa un'ottimo servizio all'istituzione religiosa; all'Istituzione, bada bene, perchè tutto il valore spirituale della Storia va a farsi benedire.
AMEN
JoJo  08/06/2004 00:56:58 » Rispondi
Approvo e appoggio in toto.
Il termine "passione" riferito a Cristo si avvicina parecchio alla "compassione" kunderiana descritta nell'"insostenibile Leggerezza dell'Essere", ovvero una condivisione del sentimento provato tra due persone.
Una chiave di lettura del Vangelo potrebbe portare a pensare che Cristo non soffre per le frustate, bensì perché condivide il sentimento della sofferenza INTERIORE, non fisica, con l'intero genere umano.
Crocifissione e frustate sono qualcosa di esteriore, simbolico, o si crede sul serio che 12 ore di sputi, insulti e sangue, coronate dalla morte, avrebbero mondato il mondo da tutti i peccati?
Anche supponendo che il presunto messia fosse veramente tale, e che le cose siano andate effettivamente così, mi pare uno scenario per lo meno riduttivo.
Questo film, ritenuto così profondo, scava soltanto nel profondo del costato di Caviezel.
vlad  08/06/2004 11:46:12 » Rispondi
Approvo e appoggio i Toto.
JoJo  08/06/2004 16:07:27 » Rispondi
Mi associo anche in questo caso.
sciafah  08/06/2004 16:21:06 » Rispondi
Siete due disfattisti. Per una volta che non ho detto parolacce e che sono stata buona buona voi mi prendete in giro. Snif, snif.
vlad  08/06/2004 17:55:20 » Rispondi
ora le dico io le parolacce, *****! ma perchè non vi dedicate, intendo voi super-cristiani, alla cultura delle 'faccende' terrene e puerili come può essere la strameledetta storia del Rock, invece di riempirvi di simbologie, dogmi e taboo che non troveranno mai una applicazione reale e cazzuta in questo mondo? Il Rock è reale e obiettivo e pure cazzuto, non questa pu.ttanata di film! Maledizione!
sciafah  10/06/2004 09:47:53 » Rispondi
Piccolo mio, perché ti arrabbi tanto? Guarda che ti sale la pressione, dopotutto hai 72 anni, o 50, o 28... o che c.azzo ne so.
Guarda che anche a me piace il rock, il rap, la house e persino l'hard core.... Ma non mi rimbambisco come te. Cosa ti i,n***** a fare... questo è un forum sulla 'passione' non su freddy mercury.
Perchè il rock troverà mai una applicazione reale e ca.zzuta in questo mondo? Ti piace ca.zzuta, eh?
vlad  11/06/2004 17:27:37 » Rispondi
facciamo una svolta a sinistra. Vai tu a rileggere il tutto: io parlo per me, non mi azzardo a esprimere il parere altrui ma visto che io ero compreso nel tuo 'voi' ho detto la mia. che dovevo fare?
Eppoi, io mi do molta più importanza di quella che tu potresti scorgere in una vita e questo non è mai stato d'intralcio nei miei rapporti col mondo, magari per gli altri si, ma tutto sommato stica.zzi degli altri! E dimmi un pò, che cosa avresti scoperto che già non potevi capire? io, come ti dicevo, amo scherzare senza paranoie; se uno mi risponde una, due trecento volte immagino che non abbia problemi nemmeno quello, se poi ci sono cose che non bisogna dire, abbi la cura di avvertirmi: "guarda, scherza su tutto ma non su questo!" così, se mi va, non ci scherzo.
sciafah  12/06/2004 10:20:52 » Rispondi
Penso che mi sposterò al prossimo commento, qui si iincomincia a stare troppo stretti.
vlad  10/06/2004 17:20:57 » Rispondi
vabbè, è chiaro che sei o un camionista o una cozza di rara bruttezza.
50kg x 5^ di tette...o c'hai i baffi oppure non vedo perchè dovresti stare a fare la mollicona con mezzo filmscoop...comunque facciamo finta che sia vero:
DAVVEROOOO???? LAQUINTAAAAAAA????
AUUUUUUUUUUUUUU!!!!!! Arf Arf!!!!
dove stai, chi sei, dammi il telefono, no, l'e-mail, no, l'indirizzo di casa!!!! Arrivo, anzi, VENGOOO!
sciafah  10/06/2004 17:33:04 » Rispondi
Sono un po' alta, questo è il mio limite. Camionista, ma per piacere. A tu dici che sto facendo la mollicona con mezzo filmscoop? Beh, se da questo momento in avanti non scrivessi più sarebbe meglio? Basta dirlo. Io ho sempre mescolato roba seria a caz.zate perchè non riesco mai ad essere completamente seria e mi piacere ridere. Allo scherzo ci sto e mi sembra di averlo dimostrato. Ma se do fastidio alla compagnia la finisco subito. Vedete voi.
sciafah  10/06/2004 17:46:51 » Rispondi
Fatemelo sapere. Magari vi divertite di più.
maremare  11/06/2004 00:37:50 » Rispondi
ti ho già detto dove mi devi scrivere (nonostante la mannaia della censura) sull messenger! :-)

Chissò se il Grande Fratello 'berluscao' :-) interverrà prima che la mia promessa sposa legga questo post.
vlad  10/06/2004 18:31:43 » Rispondi
ozzaC, ci sono voluti 10 fottuti giorni, ma alla fine ci sono riuscito farti rodere il c.ulo!! Mica lo devi chiedere a me se devi scrivere o no. Se scrivi penso che la cosa ti faccia piacere, quindi sono contento; se non scrivi più, evidentemente, non ti divertivi e la cosa mi potrebbe dispiacere, tuttavia non vedo come posso influire io nella tua scelta. Fai quello che reputi più giusto.
E' ovvio che io parlo per me, è altresì ovvio che se uno/a risponde alle ******* che scrivo (e ti assicuro che le scrivo a 360°) io rispondo a lui/lei e così via. Ma se una risponde in tono provocatorio, è mio dovere capire dove vuole andare a parare e te sei stata molto brava a mantenere saldo il coltello...anzi, mi avevi quasi fregato...pensa che mi sentivo quasi quasi in colpa.
Ora, chiarito che non sei un camionista, che porti la 5^, che hai indosso solo la cintura di castità e che sei pazza di me, non resta che fissare la data del matrimonio. Tra te e MM. Io preferisco il ruolo di amante (faccio il fabbro e non faticherò a riprodurre la chiave).
sciafah  11/06/2004 11:19:41 » Rispondi
Prima di tutto a me il c.ulo non me lo hai fatto rodere. Secondo, finalmente sono riuscita a farti scoprire. Il mio coltello ce l'ho sempre in mano. Per il momento mi divertite e quindi chi ci pensa ad andarsene? Dove cavolo vuoi che voglia andare a parare in un forum? O a commentare seriemente il film di cui si sta parlando o a divertirmi, e magari a far divertire anche gli altri. MM. davvero vorresti la e-mail? Ci devo pensare molto bene. Comunque sappi che tra tutti i miei pregi, uno dei più incredibili, ma veri, c'è un'assoluta fedeltà. Le chiavi non le lascerei riprodurre a nessuno.
sciafah  11/06/2004 11:33:30 » Rispondi
Ah!, Un'altra cosa. Con rispetto, Vlad, perché sai bene che mi sei simpatico, ti sei dato troppa importanza: io non avevo chiesto a TE se sarebbe stato meglio che me ne andassi, ma alla COMPAGNIA. Vai pure a rileggere. Però ti ringrazio, vuol dire che bene o male un po' ci tieni.
vlad  10/06/2004 12:49:02 » Rispondi
si scrive freddie...poi dici: "perchè ti in*****?"
Eppoi chi si incazza? Io ci ho la bile al posto del sangue e quello è il mio modo normale di esprimermi. Pensa che diresti se mi vedessi nel traffico!! Comunque era scontato che solo il caro Jo (D3o) potesse capire la sottigliezza. Grazie Jo, sei inimitabile!
Ah, preferisco tettona, piuttosto che cazzuta, ma se si può avere un mix è meglio!
JoJo  10/06/2004 16:29:37 » Rispondi
Oh, parli dei Toto, mica gli ultimi arrivati!
Comunque, meglio la musica cazzuta della signorina cazzuta... m'associo anche in questo caso.

P.S.: se mi toccate Freddie è la volta che m'inquieto sul serio...
sciafah  10/06/2004 16:37:20 » Rispondi
Io adoro FREDDIE, va bene così scritto?. Ah, e poi come avete scoperto che peso 50 kg. e porto la 5°? Queste sono cose mie. (però non sono proprio caz.zuta, mi spiace, ho solo le palle).
sciafah  08/06/2004 15:07:19 » Rispondi
Quando vi sento commentare così mi viene da pensare che, malgrado la palese cultura e intelligenza, siate soltanto dei superficiali. Non è mica stata l'unica persona crocefissa e torturata del mondo, dell'epoca poi. Perchè quindi il suo messaggio ha resistito tanto a lungo e fa così dicutere? Io penso che abbia sofferto, credo nel fatto che si sia addossato tutto il male e che abbia sopportato tutto proprio per sconfiggerlo. Scusate è la mia modesta opinione.
JoJo  08/06/2004 16:25:15 » Rispondi
Il messaggio del Vangelo ha trovato terreno fertile: il cristianesimo agli albori fu un culto da schiavi, portatore di un messaggio che su di essi poteva facilmente far presa (la promessa di un riscatto nell'altra vita e la conseguente vendetta nei confronti del ricco dissoluto), e nell'Impero Romano che dominava l'Europa e l'Africa settentrionale di schiavi ce n'erano in abbondanza.
Altra cosa: il monoteismo, a differenza del paganesimo, vuole schiacciare qualunque altra forma di culto, in quanto manifestazione del potere del Maligno sulla terra, e quindi appena fu abbastanza forte, il cristianesimo cercò (e riuscì) ad abbattere tutti gli altri culti.
Inoltre il Vangelo fa discutere assai, è vero, quanto la Bibbia, il Corano, e numerosissimi altri testi che affrontano il tema della morale, dell'etica, e dello spirito, ma qua ci siamo persi: cosa c'entra questo film con tutti questi discorsi?
Assolutamente niente.
maremare  08/06/2004 15:49:16 » Rispondi
dai, piccola, non te la prendere.. ora il Prof. Cane ti fa un disegnino..
G.di Montmirail  19/05/2004 18:57:47 » Rispondi
Hey Conte Vlad, clicca qui per seguire la scalata del mitico Mel ;-)
vlad  20/05/2004 09:14:44 » Rispondi
quindi è un bel film?
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  01/06/2004 16:04:29 » Rispondi
hai notato che nella classifica worldwide "the passion" è appena dietro nientepopodimenoche a... "Gola profonda"?!? ;-)