LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

pollon     4 / 10  22/04/2004 13:12:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è indubbiamente un bel horror...e gli darei un bel sette sotto questo aspetto. Come film sulla passione di Gesù è da 4.
Questo film è senza senso. In particolare non mi è piaciuta l'impronta di sovrannaturalità che è stata data al film con le ridicole apparizioni senza senso e casuali di satana, e il suicidio di Giuda è stato rappresentato volgarmente con tutti quei bimbi-mostri orrendi. Quindi da un lato l'aspetto sovrannaturale e dell'altro l'iper-realismo della violenza inflitta a Gesù e la sua sofferenza, il tutto stride enormemente, sfiorando anche il ridicolo e rendendo poco verosimile una storia che probabilmente per come la conociamo non è neppure avvenuta.
L'accusa di antisemitismo è sciocca, ma non perchè gli ebrei non siano effettivamente stati rappresentati come persone crudeli e insensibili, ma semplicemente perchè tutto in questo film è spinto all'eccesso. I soldati romani sono sadici e cattivissimi, i sacerdoti del Sinedrio dei satrapi, la gente marmaglia con la bava alla bocca, Erode un pagliaccio bevuto, alla fine sono tutti indemoniati e psicopatici !!
Alla fine da tutta questa violenza e follia non passa nulla del messaggio cristiano, e Gesù è un uomo che semplicemente moriva in croce, se si fosse chiamato PincoPalla non sarebbe cambiato nulla.
Certo il film ha anche degli aspetti positivi : ottima la musica, splendida la fotografia, dettagli curatissimi, bella la scelta di far recitare gli attori in latino e aramaico, geniale la scena della lacrima di dio, commovente la figura di Maria. Proprio per questo il film non si becca un 2.
P.S. La Bellucci recita solo perchè ha grosse doti (non artistiche).
glive  22/04/2004 19:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bellucci recita?????????????????????????????????
the fake ripper  23/04/2004 19:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non recita... secondo me non s.c.o.p.a. neanche bene!!! è un manichino inespressivo... andrebbe bene come bambola gonfiabile (forse).
bullsh*t  24/04/2004 12:08:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido.
Invia una mail all'autore del commento fragen  22/04/2004 16:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
pollon..ma che minchia dici??...come fai a dire che è un horror?...come fai a dire che non lancia msg cristiano???...mi sa che ti sei visto un altro film..

Credo che questo sia proprio un capolavoro del cinema..forse un pò troppo crudo...ma è fatto davvero bene...compresa la recitazione della bellucci...

ti consiglio di andarlo a vedere di nuovo...

e FATTI UNA CULTURA...IGNORANTE!
the fake ripper  23/04/2004 19:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un po' di educazioe e rispetto non fanno mai male. qui ognuno esprime la PROPRIA OPINIONE, mi sembra talmente ovvio che non riesco assolutamente a capire perchè vi arrabbiate tanto...
bullsh*t  22/04/2004 20:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gibson sarebbe felice che tutti fossero colti come te.
E sai perchè ?
pollon  22/04/2004 20:24:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua risposta è invece sintomo di grandissima cultura !! Complimenti vivissimi.
sciafah  27/05/2004 17:09:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che QUESTO PincoPalla ha lasciato un segno indelebile nella storia. Eppure sai quanti ne sono morti crocefissi? Ma guarda un po', solo lui ha sconvolto la storia dell'umanità. E non hai nemmeno l'idea di che cosa sia la volgarità... meno male per te, ma certo non è rappresentabile con il suicidio di Giuda. Come sei raffinata, mai visto altri film un po' "orrendi" per davvero?
pardossi  22/04/2004 15:58:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che tu sia fuori pista per quanto concerne la vita di Gesù, non ne hai presa una.
Uno non è un horror ma la pura realtà,se non credi che 2000 anni fa si moriva così leggi un po di storia(anche l'inquisizione,che è più recente).
Due tutto ha un nesso preciso e calcolato minimamente,i bimbi è metaforicamente parlando i sensi di colpa di Giuda,mentre la morte vicino a un capro espiatorio racchiude l'essenza del tradimento!
Tre per come la conosci te la storia molte cose non sarebbero avvenute!
pollon  23/04/2004 01:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che io non ho detto che non si moriva violentemente 2000 anni fa (e succede anche oggi), ho solo messo in risalto quanto si sia calcata la mano sulle scene più truci e di come tutto il contesto sia stato ingigantito a proposito.
E guarda che ho capito che i bimbi-mostri sottolineavano il senso di colpa di Giuda, ma tirare in ballo allucinazioni varie e apparizioni di satana per spiegare un sentimento umanissimo come quello del rimorso, non ha proprio alcun senso, è ridicolo e in questo caso, ribadisco volgare.