LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

leo leo     7 / 10  19/04/2004 14:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film mi è piaciuto.
non sono cattolico, né tantomeno cristiano. non mi interessa nemmeno verificare, vangeli alla mano, l'esattezza storica della ricostruzione. però mi sono sinceramente appassionato e commosso seguendo la tragica vicenda delle ultime ore di cristo. la violenza delle scene - pari, mi sembra, alla violenza che tuttora dilaga in gran parte del pianeta - non riesce a intaccare la determinazione e la purezza di spirito di un uomo ( una divinità? un bodhisattva? non importa, a mio parere ) che porta avanti fino in fondo la propria missione. questo è il messaggio che arriva forte e chiaro. e questo mi basta per aver apprezzato il film.
continuo invece a nutrire dubbi sull'uso estremo - "pornografico", ha scritto qualcuno - della violenza. in questo senso mel gibson ha utilizzato toni e modalità espressive ai limiti dell'horror più truculento. si potrebbe giustamente obiettare che questa è la rappresentazione fedele di una lapidazione e di ina crocifissione, ma è anche vero che l'orrore e il dramma della vicenda potevano essere resi in tanti modi, senza innondare lo schermo di sangue per due ore consecutive. il messaggio spirituale è alto, tuttavia resta forte il sospetto di una furba operazione commerciale, di una strategia a tavolino per attirare nelle sale in un sol colpo gli appassionati del buon cinema e gli amanti del pulp.
sciafah  24/05/2004 12:11:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fino a metà di ciò che hai scritto ero d'accordo con te... poi, secondo me, sei scivoltato nel luogo comune. Horror truculento? Ma hai visto 'Il silenzio degli innocenti?'
Quello sì che è sangue per fare incasso, e per di più ha vinto un osacar, se non mi sbaglio!