LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

the fake ripper     7 / 10  18/04/2004 12:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film essenzialmente toccante, davvero. Alcune cose sono molto interessanti, come la presenza inquietante del volto di R. Celentano nei panni di Satana, una figura riuscitissima; il bellissimo rapporto tra Maria e Gesù, entrambi bravissimi nella recitazione; il realismo ottenuto con l'uso dell'aramaico e il latino; l'atmosfera decadente che pervade tutto il film: originalissima l'interpretazione simbolica sul suicidio di Giuda; la scelta dell'elemento horrorifico come chiave di lettura di una vicenda che ha in sè del marcio, del putrido, la cattiveria dell'uomo e la sua stupidità.

Purtroppo però l'insistenza sulla tortura e la sofferenza di Gesù, che rasenta il sadismo togliendo a Gesù tutto lo spessore interiore del personaggio (forse è voluto, ma è comunque troppo), l'utilizzo spropositato del ralenti e delle musiche (davvero esagerato!) anche quando non dovevano esserci che va contro a una scorrevolezza di tipo realistico, la scelta della Bellucci nei panni di Maddalena che stona totalmente con il resto, e una ricostruzione forse troppo popolare di tutta la vicenda, hanno come al solito rovinato lo sviluppo di un'idea che partiva originale e innovativa. Peccato. Ogni tanto si cade nella pura americanata.

Vale comunque la pena di vederlo.
comparo  18/04/2004 17:15:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon commento.
the fake ripper  19/04/2004 19:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.
the fake ripper  19/04/2004 19:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.
maremare  19/04/2004 23:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricordati che sei un ossessivo.
Puoi dare di più!
the fake ripper  20/04/2004 14:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ossessivo-compulsivo per la precisione. ehehe. A dire il vero mi era andato in crash windows ed è successo che ho mandato 2 volte lo stesso messaggio... "ti ringrazio", confermando l'ipotesi dei miei neurologi. Non ero sicuro di averlo mandato.. così come non sono MAI sicuro di avere chiuso l'auto o di avere preso la medicina... col rischio che la macchina la lasci aperta e che di medicine ne prenda troppe!
sciafah  24/05/2004 13:22:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
the fake ripper, sei troppo simpatico anche se condivido solo la prima parte del tuo commento. L'autoironia è segno d'intelligenza e qui non tutti la sanno apprezzare. Ciao