LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Luca e Lucilla     3 / 10  16/04/2004 19:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sera dopo aver visto il film siamo stati alle celebrazioni della settimana santa, in una parrocchia qualsiasi. Abbiamo sentito che la messa comunica il mistero della passione di Gesù con più forza e fede del film. Non critichiamo l'aver mostrato l'estrema sofferenza di Gesù, che c'è indubbiamente stata ed ha un senso profondo, ma l'incapacità di vederci attraverso e oltre.
Pessime le scene riguardanti il diavolo e il corvo sulla croce del ladrone.
Non è sicuramente un film antisemita, se non lo sono i vangeli.
Ci sembra particolarmente indegno aver sfruttato a fini commerciali (vedi il merchandising in vendita sul sito ufficiale del film, ma anche il vangelo in omaggio sulle varie riviste di moda) l'elemento centrale del cristianesimo. Brutta mancanza di rispetto per le nostre cose sacre (croce al collo di Becham, ecc).
L'aramaico era una buona idea, il latino in questa forma e così pronunciato fa ridere.
tupolevv  17/04/2004 13:11:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perkè vi ostinate a giudicare il film da credenti ma ke senso ha??
è un film punto e basta. ke vuol dire ke andare alla messa comunica di +....se si è credenti è ovvio.......questo è solo un film.....ke vi aspettavate??.......e riguardo al merchandising.......è ovvio ke c'è......ma qualsiasi film è così......allora anke shindler's list dovtrebbe essere messo alla gogna xkè ha speculato sugli ebrei...invece è un capolavoro assoluto
paul  17/04/2004 13:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Schindler's list è sì un gran film...però non ha fatto vedere in toto quello che succedeva nei campi di concentramento (nessun film a mio giudzio finora ci è riuscito). Mi piacerebbe vedere un film sull'Olocausto dove la gente invece che salvarsi (come il finale di Schindler's list) muore...come è successo a milioni di internati nei campi. Per questo il film della passione ha valore. Perchè fa vedere esplicitamente cosa è successo, seguendo i vangeli. D'accordissimo che si specula su ogni film. Anche dopo il proprio citato Schindler's list fuori dai cinema si vendevano i sassi da depositare sulla tomba di Schindler!!!
gerardo  17/04/2004 16:16:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero che ora non vadano a depositarci i Sassi di Matera...
paul  17/04/2004 16:45:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
speriamo
sciafah  25/05/2004 13:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luca e Lucilla, riandate a vedere il film. Non avete capito niente!