LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

solaqui     8 / 10  16/04/2004 12:23:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Questa e` forse la recensione di un film piu` difficile che mi sia mai apprestato a scrivere. Il film di Mel Gibson fara` parlare tanto di se e` questa e` una cosa indiscussa. Fara` parlare tanto perche ` ha voluto mostrare effetivamente che cosa significano 39 fustigate, che cosa significa portare una croce ed esere crocifisso. Ha mostrato il sacrificio di Cristo in un modo cruento ma veritiero, in modo da poter coinvolgere lo spettatore in quello che e` stato il piu` grande sacrificio umano. Quante volte andando in chiesa e guardando il crocifisso molti ( non tutti ), me compreso, non hanno pensato alle grandi sofferenze che Cristo ha sofferto, ma hanno visto semplicente una statua di un uomo crocifisso. Gibson ci ha fatto ricordare che quella non e` una statua ma un uomo che si e` accollato i peccati del mondo. Eccezionale nella recitazione nei costumi e per quanto riguarda i set, il film di Gibson mi ha davvero colpito ed emozionato. Ardita, ma azzecata, la scelta di girare il film in aramaico e latino, almeno secondo il mio punto di vista. Daltra parte la storia la conosciamo tutti piu` o meno e le fasi parlate del film narrano avvenimenti talmente famosi che risulta quasi superfluo leggere ( necessario da una parte perche` penso che quasi nessuno sappia parlare l'aramaico, superfluo nel senso che gia leggendo la prima frase di un discorso sai come questo si concludera` ). Ma ammetto che possa non piacere. Il gradimento del film dipende in gran parte da quanto uno e` dispoto a credere e da quanto il tema religioso possa interessare. Coloro i quali sono disposti a credere nell'esistena di Cristo apprezzeranno il film in ogni sua sfaccettatura, gli altri troveranno il film probabilmente noiso ed immotivamante violento.
Il mio consiglio spassionato e`: andate a vederlo perche` se ha colpito un agnostico ( IO ) potrebbe colpire anche voi.
Novalis  17/04/2004 13:00:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao solaqui, l'esistenza di un Gesù da Nazareth credo sia storicamente provata, casomai si puo credere o non credere che quell'uomo sia stato il figlio di Dio.
Rimane il fatto che chiunque sia stato ha cambiato l'intera umanità.
Quindi non sono daccordo sul fatto che questo film interessa solo ai credenti, Cristo fa parte della nostra storia, della nostra cultura del nostro esistere, non è Achille non è Peter Pan.
solaqui  17/04/2004 14:01:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa hai perfettamente ragione, mi sono espresso male. Volevo intendere l'esistenza di cristo come figlio di Dio. Per quanto riguarda la considerazione sul fatto che possa piacere piu` ai credenti che non, mi sono riferito ad una esperienza personale. alcuni miei amici sono atei, ma nonostante tutto sono venuti a vedere il film, uscendone con frasi del tipo "che film inutile" o "ha avuto successo solo perhe` c'e` stata una grande campagnia pubblicitaria". Forse erroneamente ho generalizzato il discorso e l'ho esteso a tutta la popolazione italiana non credente. Chiedo comunque scusa se con le mie parole ho offeso qualcuno. Non era mia intenzione.
un'ultima considerazione va comunque fatta: dubito che, ad esempio, un mussulmano ( o addirittura un ebreo ) possa apprezzare il film quanto lo potrebbe apprezzare un cristiano , come un cristiano apprezzerebbe sicuramente di meno un film su maometto. Ai membri di religione diversa e agli atei che potrebbero essere su questo forum era dedicata la frase " a quanto si e` disposti a credere".