LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

mia_wallace     10 / 10  10/04/2004 18:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si può stare a discutere su questo film fino all'infinito, ma penso che non ne valga la pena. o lo si ama o lo si odia. punto. per quanto mi riguarda non trovo che ci sia violenza gratuita, o almeno non più di quanta ne sia descritta nel Vangelo. molti hanno provato disgusto per certe scene, per tutto quel sangue. io ho provato un'incredibile sofferenza... e non mi sento migliore degli altri per questo, ma di sicuro vuol dire che l'ho guardato con occhi meno critici e mi sono fatta trasportare da quello che vedevo, dall'ignoranza di chi lo accusava, dal sadismo gratuito dei romani, dalla riluttanza di Pilato e soprattutto dall'immenso amore di Maria per suo figlio. La scena in cui Gesù cade sotto la croce mentre si sta dirigendo al Golgota e Maria rivede il lui il bambino che da piccolo inciampava è di una dolcezza infinita. Per me questo film è e rimarrà una pietra miliare del cinema e il fatto che sia stato girato in gran parte in Italia e con attori italiani mi rende profondamente onorata!
lhach  11/04/2004 22:28:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
solo a vedere il trailer mi veniva il magone,le scene di violenza estrema non le sopporto di solito. Ma in questo film le senti particolarmente,non tanto per il fatto che siano sgranate,quanto perché nonostante tutto l'odio che lo permea,fondamentalmente é' l'amore la cosa principale,e maria (e del resto le donne) diventa manifesto di questo sentimento. ottimo commento!
paul  12/04/2004 00:44:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi Cristiani dobbiamo andare avanti per la nostra strada continuando ad affermare che Cristo è Dio, come il film di Gibson e altri film su Gesù affermano. Anche Pasolini voleva fare un film violentissimo su Cristo (ed anch'egli l'ha fatto resuscitare proprio perchè come disse a Montale "Dio era Dio"). Ai non cristiani non va giù che un film così stia avendo un tale successo perchè per anni hanno manifestato il politically correct che significa in sostanza: Cristo era un grand'uomo ma non era Dio. Invece questo film spazza via questa teoria, con versamento di acidi di bile di chi ha per anni cercato invece di affermarla. Comunque suggerirei di non rispondere più a nessun commento negativo a questo film, ma...amiamo i nostri nemici (;
sciafah  26/05/2004 12:57:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Paul, però stai diventando un po' ripetitivo...
Bellissimo il commento.
Invia una mail all'autore del commento mea opinio  10/04/2004 19:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscendo Comparo appena vedrà il tuo commento si getterà in uno squisito dibattito con te.
Butterfly  10/04/2004 21:00:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento Mia!
comparo  10/04/2004 21:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Mia.Come ha compreso il buon vecchio Mea Opinio non posso davvero rimanere in silenzio dinnanzi a tali "bestemmie":PRIMO,il film non mi è piaciuto particolarmente,ma sotto certi punti di vista mi ha profondamente affascinato(lingua,figura del diavolo e amore),quindi è errata la tua affermazione:" o lo si ama o lo si odia".
SECONDO,il film è violenza,più precisamente violenza feroce su un uomo che di certo non aveva manie di grandezza tali da farlo credere di essere superiore a qualsiasi al tro uomo...se era davvero cristiano ;o).Hai sofferto?Spero soltanto che tu soffra ogni volta che vedi una persona essere soggetta a violenza,in caso contrario saresti decisamente ipocrita e lo spero che tu non ti senta migliore di altri!(senza offesa!).Il film è pura violenza con un sottofondo religioso e tu ti sei ritrovata ed immedesimata per il tuo essere cristiana.
Sei stata "affetta" da uno strano "effetto placebo"...buon per te!Ti sei goduta un film che francamente è VUOTO ed INSIGNIFICANTE,fuorchè per 2 o 3 immagini di cristiana che quello(gesù) ha saputo esprimere...bella recitazione.Ciao...continuo a volerti bene...bacione!
lhach  11/04/2004 22:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come fai a definirlo vuoto e insignificante??????????????????????
sergentelorusso  10/04/2004 19:43:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Bellucci avrebbe recitato ???
luisa  11/04/2004 16:13:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sergente concordo sulla Bellucci ......