caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
shish     7½ / 10  05/10/2008 21:03:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La passione secondo Mel è tra le trasposizioni religiose cinematografiche più riuscite e crude di tutti. Resa ancora più che mai realistica grazie a dei dialoghi approssimativi in lingua aramaica e latina, proprio per evocare maggiormente i tempi dei Gesù, il Messia, e da delle ottime riproduzioni fedeli dai versetti dei vangeli. Iniziando dall'Orto degli ulivi, alla flagellazione e alla crocifissione , Mel Gibson sa proporci quanto di più surreale e suggestivo.
Una scenografia perfetta, un crudezza che sa far accapponare la pelle, gesti, ricordi, sguardi che escono direttamente dallo schermo per proiettarsi diretti nell'anima di chi vede. Sorprendente, come nessuno altro poteva raccontare, meditativo e struggente
E' un film che tutti nel mondo devono vedere, cristiani e non, peccato che rivederlo una seconda volta sembra un impresa divina.
Una pellicola segnata per metà dall'Italia sia per l'ambientazione ( nei vicoli di Matera) che per cast ( Monica Bellucci, Rosalinda Celentano, Claudia Gerini, Sergio Rubini), e per l'alro 50 % ricostruita da Hollywood (con Jim Cavizel da coronare). Un film che saprà dare forza e coraggio, saprà sensibilizzare perfino il più grezzo dei cuori rendendolo per due ore vivo e pulsante.
Candidatura a 3 premi oscar, successo in tutto il mondo ed anche pesanti critiche corniciano un capolavoro sulle 12 ore di Passione di Gesù Cristo.
...