LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

tommythecat     8 / 10  08/10/2007 02:22:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono ne un cinefilo ne un grande scrittore, sono colui che alcuni (o tutti?) definirebbero: un guardatore medio di film... chiusa questa premessa, a me il film è piaciuto molto, non so se la regia, inquadratura, tecniche varie e a me sconosciute peccano o sono imperfette, è un film che a me ha emozionato al di là del credo religioso (nessuno nel mio caso) e non vado a cercare la biografia di un regista ogni qual volta guardo un film (antisemitismo eccetera).

da ignorante mi ha colpito la scelta della lingua originale, anche se il latino mi è sembrato forzatissimo (tranne quello di ponzio pilato, che sembrava quasi naturale) e la fine, eh si...

per la fedeltà verso i vangeli, alla fine nessuno è sicuro, ci si deve affidare a documenti scritti molti anni dopo la morte di gesù e poi accettati (a comodo) dalla chiesa cattolica.dunque per me cristo combattente o cristo soggetto non farebbe differenza, il film mi ha raccontato una bella quanto triste storia (ordinaria o non) e mi ha fatto riflettere sulla stupidità umana, punto.