LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

castigo     7½ / 10  25/06/2007 22:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La passione di Cristo nasce come un film provocatorio, atto solo a far parlare di se.
Gibson però come regista mi ha davvero sorpreso, infatti nel film si può apprzare (non sempre) una regia particolare; mi è piaciuto anche l'utilizzo del'aramaico, e la cruenza delle scene, che mostrano un Gesù umano e non divino, infatti definisco la pellicola dall'anima atea e che solo nel finale accontenta i cristiani.
La pecca maggiore sta però nella sceneggiatura che è un po' troppo avara di eventi, che si concentra solo sulle torure, e ne esclude altri che avrebbero reso il film più completo, sia da un punto di vista prettamente storico che da uno di tipo cinematografico.
Tirando le somme raggiunge e supera la sufficenza, ma non decolla come avrebbe potuto in quanto prodotto estremamente commerciale, che ha delle doti, ma che putroppo non sono state sftuttate sufficentemente; sicuramente da vedere, ma non aspettatevi un capolavoro!