LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     5½ / 10  18/04/2006 21:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ego di Gibson e il suo approccio figlio di un vuoto proselitismo rendono inefficace il messaggio di un personaggio la cui eventuale statura non è certo proporzionale ai litri di sangue versato.
In fondo uguale al diversissimo ed edulcorato Zeffirelli, lontano anni luce da Pasolini.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/04/2006 22:51:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia quante belle parole...La penso esattamente come te. Però non credo che come unità di misura l'anno luce sia sufficiente a rendere l'idea della diversità di statura tra Pasolini e Gibson
frine  25/04/2006 23:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meglio l'eone?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2006 17:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certamente, e sia con l'apostrofo, inteso come era geocronologica, sia senza apostrofo, inteso come sergio leone, decisamente superiore anche lui al buon gibson, ma utilizzabile anche come unità di misura di bontà cinematografica. Ad esempio, tra Pasolini e Gibson ci sono almeno 50 segio leone di distanza, e questo dovrebbe rendere bene l'idea, no?
frine  26/04/2006 23:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimamente. Senza considerare che in altri siti i miei nicknames sono leon e leontion ;-)
frine  26/04/2006 23:48:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oops scusa: hai visto il mio commento a "Giù la testa"?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 10:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, ma mi vergogno di ammettere di non aver visto nemmeno giù la testa. Mi mancano quello e c'era una volta il west, però ti prometto che colmerò questa lacuna al più presto!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 17:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho letto il commento, veramente ottimo; quando ti impegni sei brava!
Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  18/04/2006 21:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si però i dialoghi in aramaico meritano da soli un sette, prima parte che promette troppo perché splendida visivamente, seconda parte da poveri dementi malati di fede primitivista. Ciao
Invia una mail all'autore del commento thohà  19/04/2006 11:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso, invece, che anche solo la fotografia meriti la sufficienza. Non mi dire, Lot, che non è magnifica, almeno nella prima parte.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/04/2006 11:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La fotografia è notevole ma ripeto, è un tipo di film per cui le valutazioni tecniche non possono essere parte preponderante quanto piuttosto quello che si vuole dire e come; se guardi quello di pasolini vedrai tutto quanto è tecnico al minimo, quasi artigianale, ma l'effetto è tutt'altro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/04/2006 21:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che l'aramaico possa in qualche modo influire sulla valutazione del film, non è quella la forza del realismo; tanto più che Gibson, uscirà a breve con il suo prossimo film, girato completamente in lingua maya, onestà intellettuale e di riproduzione o facile tentativo di bis?
martina74  19/04/2006 15:02:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In lingua maya?!
E' recidivo, Mel...
Credo maggiormente alla seconda ipotesi: non so cosa si possa guadagnare, culturalmente parlando, da un film nuovamente girato in una lingua morta, per di più reinterpretata da chi ha già ottenuto risultati un po' ridicoli con il latino (dell'aramaico non so dire).
frine  19/04/2006 00:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Suppongo che tu conosca l'aramaico....io no, ho riconosciuto solo poche parole e per questo faccio un atto di fede e prendo quei dialoghi per buoni.
Il latino invece è sbagliato, ma non tanto per gli errori di grammatica (su questo sarei paziente....) ma proprio per il suono della lingua. E' un latino scolastico, lontanissimo dalla pronuncia originaria, senza considerare che già allora i Romani parlavano con forti accenti dialettali.
Lo so che rischio l'accusa di pignoleria professorale, ma se si vuol fare una cosa difficile la si deve fare bene.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  24/04/2006 22:52:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un mito
frine  25/04/2006 23:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Greco?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  26/04/2006 16:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assiro-babilonese
frine  26/04/2006 23:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tirarmi a cimento: il mio lavoro (intendo dire quello con cui mi guadagno la pagnotta) comporta anche lo studio del rapporto fra i miti greci e quelli dell'Oriente semitico.
Una risposta come la tua potrebbe indurmi ad ammorbare filmscoop con 10 pagine sulle figure di Ishtar/Astarte/Afrodite e di Gilgamesh/ Eracle/Achille...
Per questa volta vi è andata bene:-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  27/04/2006 10:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi guardo bene dal tirarti a cimento! Piuttosto mi stupisco che tu con degli studi classici di questo tipo riesca a guadagnarti di che vivere! La mia ragazza si sta laureando in filologia italiana e vorrebbe continuare a studiare anche dopo. Siamo tutti piuttosto preoccupati per il suo futuro in un mondo che vende la cultura un tanto al chilo, e sentire qualcuno che ce l'ha fatta è sempre un piacere. A parte gli scherzi, è estremamente interessante, ed avendo enormi lacune in materia di mitologia medio-orientale, sarebbe favoloso se tu ammorbassi filmscoop con 10 pagine dense di elucubrazioni e dissertazioni in materia.
frine  28/04/2006 01:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/04/2006 21:26:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, ma per ora è prematuro! Intanto facciamola laureare...
frine  18/04/2006 23:56:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia lode a te, Lot! Anche il paragone con Zeffirelli mi sembra giustissimo.

frine  19/04/2006 00:32:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah scusa...non ho visto in archivio "Flavia, monaca musulmana" di G. Mingozzi, strepitoso regista bolognese quasi dimenticato, temo. A mio parere, è un film magnifico, che tratta tematiche religiose in modo molto coraggioso. Lo possiamo recuperare? Grazie...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  19/04/2006 08:17:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, lo inserisco in mattinata
frine  19/04/2006 23:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei sempre grande! Grazie;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  20/04/2006 08:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a te, eccoti il film:

frine  22/04/2006 01:44:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentato1
martina74  18/04/2006 21:38:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/04/2006 22:04:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)