LA PASSIONE DI CRISTO regia di Mel Gibson

KANE     7½ / 10  16/03/2006 12:48:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film è indubbiamente meritevole di lode!!
fatto "tecnicamente" molto ben, dalla fotografia, effettti visivi, scenografia etc etc.
buona e convincente la recitazione di tutti (tranne ovviamente la bellucci): anche la gerini non è malissimo, straordinaria la celentano:un ottimo satana!!!
rimane da discutere sulla scelta, un po forzata dello splatter a tutti icosti. senza voler essere tecnici, effettivamente la fustigazione portava a ferite anche peggiori di quelle segnalate da gibson, ma cmq rimane il cattivo(?) gusto nel proporle, appunto, a tutti i costi!
bravo cmq mel nella regia.
le accuse di antisemitismo? lasciano il tempo che trovano, le cose sono effettivamente (o forse? ;) ) andate così...ma un film è sempre un film!
Invia una mail all'autore del commento thohà  17/03/2006 15:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi permetto di farti notare che, proprio per non coinvolgere gli ebrei in alcun modo, Gibson ha volutamente omesso una frase che Kaifa grida a Pilato mentre il Cristo deve essere giudicato, e cioè: "Che il sangue di questo 'giusto' ricada su di noi e su tutti i nostri figli".
La frase c'è, viene pronunciata, ma viene coperta dalle urla della folla e, quindi, viene in qualche modo 'cancellata'.
KANE  18/03/2006 15:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
devo dire che questa particolarità "politicaly correct" mi era sfuggita... :)