THE COMPANY regia di Robert Altman

Vaiolo     6 / 10  04/04/2004 14:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente, è uno di quei film, che il pubblico distruggerà e la critica innalzerà, il mio giudizio sta nel mezzo, il mio animo "popolare" mi dice che questo film è una promessa non mantenuta, i trailer, la pubblicità, e anche l'attrice protagonista, creano delle false aspettative, in un film che non è convenzionale, e questo volenti o nolente pesa sul mio giudizio, dall'altra parte, il mio giudizio "critico" , premia il coraggio del film, un "finto" documentario, una narrazione frammentaria ma una sequenza di immagini che creano un contesto chiaro e ben delineato, la scelta di far ascoltare il rumore dei passi dei ballerini sul palco, è un sottile messaggio che il regista vuole dare allo spettatore, che come un voyeur spia la vita di questi ballerini da dietro le quinte, purtroppo molti di questi espedienti non hanno raggiunto il loro obiettivo, ad esempio il sacrificio del ballerino che dorme dove può, o del ragazzo sballottato dal padre, sono cenni di vita reale non propriamente trattati, tuttavia non mi sento di crocifiggere il regista , il giudizio complessivo è la sufficienza, avrebbe potuto essere migliore, se il mercato della promozione non avesse creato false aspettative nel pubblico pagante.

Saluti

maremare  05/04/2004 01:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non mi pare che la critica lo abbia acclamato.. da Altman ci si aspetta molto di più!
Vaiolo  29/04/2004 13:08:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho letto un paio di critiche positive , io sinceramente da Altman non mi aspetto ne più ne meno di quanto ho visto, voleva realizzare un film "REALISTICO" , e ci è riuscito, che poi il realismo non goda di popolarità, questo è fuori di dubbio