LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

albert74     7 / 10  18/08/2014 00:51:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film, molto interessante, è purtroppo totalmente incompiuto. anche il finale è stato modificato e - da quanto ho letto nei siti di cinema - è stato tagliato.
Purtroppo, a causa della crisi economica, non sono previsti (ancora) i due seguiti.
la trilogia su cui si basa dovrebbe essere un tipo particolare di fantasy che - come del resto il film - è stato considerato blasfermo visti i continui riferimenti (e prese in giro) alla religione cattolica.
Tutto questo avrebbe causato ampie proteste sia per quanto attiene ai romanzi veri e propri che al film stesso.
Devo dire che ho notato diversi riferimenti, nel film, che vanno ben oltre il semplice fantasy e la lotta tra bene e male. Qui si parla di un "magistero" che detiene il potere e controlla tutto e tutti (ricorda un po' certe società distopiche orwelliane), dei riferimenti anche alla religione, o meglio ad una specie di casta religiosa e qui non è poi tanto velata la critica a quei culti che pretendono di guidare la società umana.
questi due temi, già di per se' decisamente sociali più che fantasy, sono inseriti in un contesto fantasy. purtroppo però lo svolgimento del film si interrompe laddove è intuibile un seguito.
e difatti il seguito sarebbe dovuto uscire intorno al 2010. rinviato tutto sine die.

e ora veniamo al film: ho notato una certa piattezza nella caratterizzazione dei personaggi, alcuni non sono stati ben delineati, altri sembrano troppo piatti, lo svolgimento stesso della trama a volte è confuso. c'è - insomma - troppa carne al fuoco e questo probabilmente è dovuto al fatto che la trilogia di Pullman è molto complessa. non stiamo parlando di un romanzo per bambini ma di un romanzo per adulti di forte connotazione sociale e con riferimenti simbolici e critiche abbastanza "ardite. è bene sempre sottolinearlo. in questo caso probabilmente il regista voleva sviluppare alcune parti dello svolgimento nei film successivi.
questo è un vero peccato. essendo il film - difatto - incompiuto e sospeso lo stesso dovrei dire del mio giudizio.
non sono molto d'accordo con chi dice che questo film è sopravvalutato è semplicemente parte di un progetto che è rimasto bloccato.
diciamo che va considerato come l'inizio di uno svolgimento la cui trama - forse - si sarebbe sviluppata in maniera più coinvolgente nei due seguiti.
non credo di dover aggiungere altro: è un film diverso da altri fantasy da me visti, sia harry potter che dalle cronache di narnia (che a mio parere è inferiore e molto più pesante) meno adatto ad un pubblico di ragazzini in cui la magia non è rivolta a combattere il male ma ha svelare i misteri di questa sorta di dimensioni in cui la "polvere" è il ponte che le fa comunicare (questo è un tema più fantascientifico che fantasy! e non è il solo).

peccato tutto rimanga sospeso.