LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

Pierre Bezuchov     3 / 10  03/05/2009 21:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso pensare a una parola sola: fiasco.
Hanno creato un'aspettativa enorme, l'hanno chiamato "evento fantasy dell'anno" (dove sta scritto che si debba per forza fare un film fantasy all'anno, se poi questo è il risultato?) e questa è la conseguenza. E' anche vero che il compito di Weitz non era dei più facili, già nel libro si doveva sopportare uno stile un po' ampolloso e confusionario, ma diamine è di sicuro una storia originale e interessante, che migliora costantemente nei due libri successivi della trilogia: secondo me, se li avesse scritti Dan Brown, sarebbero stati best seller mondiali. Comunque, se il primo capitolo può definirsi un piccolo 'scoglio' da superare per poi immergersi nel vivo della storia, questo film è come minimo la cordigliera delle Ande: Daniel Craig e Eva Green stanno ancora pensando a quando se la spassavano a Venezia, la trama spesso stravolta ha diversi buchi, e in generale non arriva mai quel dubbio santommasiano che il mistero trasudante dal testo originale ci insinua nella mente come un tarlo. Perchè in fondo la teoria del multiverso è scientificamente possibile, e se la si emulsiona con i dogmi cristiani (nel libro visti più come un ostacolo) la storia non può non diventare intrigante. Bene, tutto questo nel film viene annullato. Una vera rottura. Spero vivamente che non girino gli altri due film.