LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

Lord_Trashone     5½ / 10  14/01/2008 13:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora divido la recensione in due parti perchè avendo letto tutta la trilogia di Pullmann prima che uscisse il film potrei dare una recensione sbagliata.

PER CHI NON HA LETTO IL LIBRO.
Il film è carino, un bel film fantasy che può piacere a tutti, grandi e piccini.
Il regista non ha dato il meglio di sè, alcune scene sono letteralmente staccate dalle altre e il ritmo che si è voluto dare al film non è lineare.
la sceneggiatura è povera e gli attori non sono al loro meglio: mi aspettavo qualcosa di più da Daniel Craig, mentre mi sono piaciuti di più sia Eva Green che Sam Elliott.
Gli effetti speciali e le ambientazioni sono davvero ben fatte e i daimon sono realizzati davvero bene, stupendo Iorek Byrnison un personaggio che cattura con il suo magnetismo.
Che dire, un film carino che però poteva essere realizzato notevolmente meglio.

PER CHI HA LETTO IL LIBRO.
Questo film non è la Bussola d'oro.
O meglio, è un film ispirato al libro di Pullman, non certo la trasposizione cinematografica.
Manca la parte iniziale del libro, il rapporto tra umani e daimon non viene spiegato come dovrebbe, praticamente sembrano gli animali domestici da compagnia quando invece sono letteralmente l'anima raffigurata sotto forma di animale delle persone, quindi chi ha un serpente è viscido e insidioso, chi ha un cane (come quasi tutti i maggiordomi) è fidato e generoso, etc...
Mancano alcune parti del libro, cosa che si nota vistosamente visto che tra alcune scene praticamente c'è il baratro in mezzo.
il re orso di svalbard non si chiama Ragnar Sturlusson ma Iofur Raknison.
E poi signori miei hanno letteralmente cancellato l'ultimo capitolo del libro, che non sto qua a raccontarvi.
Una piccola delusione per chi come me aveva letto il libro.
certo comprendo che in un film come questo non si può mettere tutto quanto quello che ha scritto Pullman ma nemmeno tagliare intere parti come se non contassero niente, anche il film ne ha risentito.
Il secondo capitolo è molto più oscuro e angoscioso e non sarà certo un film per bambini, o almeno cosi spero, voglio proprio sapere a chi affideranno la regia.
speriamo bene...