LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

forzalube     7 / 10  19/12/2007 13:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che non ho letto il libro, l'impressione è che da un'ottima saga letteraria ricca di messaggi interessanti soprattutto da un punto di vista educativo ("fatti condizionare il meno possibile dal pensiero dominante", "evita la religioni, soprattutto quelle colluse con il potere e che ostacolano il progresso scientifico", "poniti degli obiettivi e sfrutta le tue capacità per raggiungerli", "aiuta gli amici in difficoltà", ecc...) e senz'altro fantasiosa ed avvincente si sia tratto un film senz'altro passabile e godibile con buone ambientazioni, bell'atmosfera, buoni effetti speciali ed alcuni ottimi interpreti (alcuni dei quali per la verità non valorizzati), ma piuttosto "impreciso": la durata del film poteva essere aumentata evitando parte dei tagli, la sceneggiatura ed i dialoghi sono a tratti frettolosi, il taglio anticlericale poteva essere maggiormente accentuato (in realtà temevo sarebbe stato ulteriormente addolcito), il ritmo è poco uniforme, alcune questioni restano un po' troppo sul vago (cos'è la polvere?) e, in generale, si vede che la regia non è di uno pratico con il genere kolossal e fantasy.

Davvero gli incassi sono molto modesti e si rischia che non ci sia il seguito? Sarebbe un peccato, ma in tal caso forse mi leggerei la trilogia.
forzalube  19/12/2007 13:31:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, dimenticavo, ma come accidenti si fa a chiamare una bambina Dakota Blue???
éowyn_3  19/12/2007 13:33:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
per quanto riguarda la polvere, è il punto cruciale della storia quindi un dubbio che ti porti dietro fino alla fine...e anche lì non è chiarissimo. almeno per me
valerio1989  19/12/2007 16:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione... io, pur avendo letto la trilogia, non saprei dare una definizione precisa
éowyn_3  19/12/2007 19:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque è una storia molto bella e originale. mi spiace che alcuni, cui non piace il film, poi la critichino perchè non hanno gradito la trasposizione
Constantine  21/12/2007 14:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con la tua nalisi del film, dubito che il seguito non vedrà la luce visto l'enorme dispiegamento di fondi messo in preventivo dalla Newline cinema, sarebbe una sconfitta dai contorni davvero oscuri per loro...
Constantine  21/12/2007 14:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Film ha incassato 1.472.000 Euro in Italia nel primo Week-end e 26.125.000 di Dollari in America sempre nel primo Week-end... Delude di più in America che in Italia dove il suo incasso è abbastanza positivo.