LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6 / 10  16/12/2007 14:25:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è un film piuttosto mediocre.
Chris Weitz (regista, insieme al fratello, di film come American Pie e About a boy) ci mette la sua buona volontà ed il film ha una certa valenza sul piano degli effetti speciali, ma la sceneggiatura ha veramente troppi aspetti appena abbozzati (a partire dall'evoluzione della storia fino ad arrivare ai personaggi) che danno la sgradevole sensazione dell'ennesimo film buttato lì a cavalcare l'onda del successo dell'epico fantasy iniziata con la trilogia di Jackson e continuata con il deficiente Narnia e l'orrendo Eragon.

Se c'è poi una cosa insopportabile è la caratterizzazione oscena dei personaggi, così come in Eragon c'erano tanti attori di richiamo utilizzati poco e male (Irons, Hounsou, Carlyle) qua cambiano gli attori (vedere gente del calibro di Derek Jacobi e Cristopher Lee ridotti ad interpretare macchiette è scandaloso... così la gente dice: "Ah, Caio Gracco del Gladiatore", "Ah, Saurman del Signore degli anelli!") ma il processo è sempre lo stesso: rivolgersi ad un target più ampio dei soli bambini/adolescenti, coinvolgere le famiglie, cattivarsi in un modo o nell'altro la critica... quel che ne deriva è un film (anzi, temo proprio più film, dato che quella di Pullmann è una trilogia) ragionato esclusivamente con la pancia e destinato a finire presto nel dimenticatoio. Persino alla Kidman e a Craig viene concesso poco spazio, e così se ne vanno le speranze di rivedere la Kidman ad alti livelli dai tempi di Dogville.

Seguibile, ma ampiamente trascurabile: in più, già il genere fantasy non mi piace, in più ridicolizzarlo e renderlo così inutilmente pomposo è controproducente.