LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz

edo88     8 / 10  15/12/2007 01:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo varie recensioni più che negative mi aspettavo una totale delusione, ma ovviamente così non è stato.
La storia originale è talmente bella che anche con una regia non all'altezza il film riesce ad essere davvero piacevole.
L'unica pecca vera e propria è appunto la regia: si vede che Weitz "non è del mestiere": non riesce a far sue le scene che gira, è come se si limitasse a girare e basta, così per raccontare, senza voler aggiungere qualche tocco personale. Piatta, direi proprio.
L'altro aspetto che poteva decisamente essere migliorato è la sceneggiatura: prima parte come una lunga introduzione, a tratti lenta, seconda parte anche fin troppo veloce, che non lascia il tempo allo spettatore che non conosce il libro di mettere in ordine il tutto. E così facendo neanche i personaggi secondari sono del tutto convincenti.
A parte questo, il film mi è piaciuto per il magnifico cast (nonostante non possa vedere la Kidman), per la fotografia, per le scenografie e gli effetti speciali.
La piccola Richards è fenomenale e totalmente in parte, non si fa mai schiacciare né da trama né da colleghi vari: una prima prova decisamente ottima.
I co-protagonisti mi sono piaciuti quasi altrettanto, anche se il davvero poco spazio che alcuni hanno non può che farli sembrare un appena accennato contorno.
Il film non ha l'audacia di regalare forti emozioni, ma visivamente è spettacolare (stupendi i Daemon) e non deluderà chi cerca un ben fantasy dalla storia affascinante.
Mezzo voto in più perché è un fantasy - e tutto ciò che è fantasy è praticamente impossibile che non mi affascini - e perché non pensare al capolavoro che è il libro è impossibile.
Peccato per il senso di fretta che accompagna la pellicola...

Spero proprio facciano i due seguiti...magari cambiando regista ;)
éowyn_3  15/12/2007 13:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i seguiti li faranno sicuramente.
valerio1989  15/12/2007 15:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No... tutto dipende dagli incassi della bussola d'oro che, almeno per ora, sono veramente scarsi.
éowyn_3  16/12/2007 13:30:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nooo non possono fare questo..ve lo aspettavate che fossero così scarsi?
edo88  25/12/2007 01:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, soprattutto in america dove praticamente è un flop
edo88  15/12/2007 15:38:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ben detto.
In teoria deve fare almeno 500 milioni di dollari nel mondo...arduo visti i primi numeri (soprattutto quelli USA), come hai detto.
valerio1989  15/12/2007 15:11:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E ancora una volta sono d'accordo con te!
Li hai letti tutti i 3 i libri?
edo88  15/12/2007 15:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)
Anche il tuo commento mi è piaciuto e mi trovi d'accordo (proprietà commutativa :P)!
Purtroppo per dare la precedenza ad altro materiale di lettura (impostomi) mi sono fermato all'inizio della Lama Sottile, ma appena posso mi ci butto!
valerio1989  15/12/2007 18:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dato che sono riuscito a "rintracciarti", un pò di tempo fà ti ho mandato un mp riguardante l'ultimo libro di HP... puoi controllare se t è arrivato x favore??

CIAOOOO... grazie x la faccenda proprietà commutativa! :-D
edo88  16/12/2007 17:01:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, scusami, ma il forum di Filmscoop non lo frequento e se non me l'avessi detto non l'avrei mai visto quell'MP!

Ora lo leggo!