NEW POLICE STORY regia di Benny Chan

rain     6 / 10  06/11/2012 11:22:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quinto e ultimo (solo momentaneamente, visto che è stato annunciato un ulteriore sequel atteso per l'anno prossimo) episodio della saga poliziesca/action "Police Story", uscito a vent'anni di distanza dal primo capitolo.
"New Police Story" cambia tanto rispetto ai suoi predecessori, non sembra neanche far parte della stessa saga, e probabilmente è da considerarsi quasi come un film a parte. Innanzitutto il cast, di quello originario rimane solo Jackie Chan, gli altri sono tutti volti nuovi nella serie. A fare da spalla a Jackie (che ancora una volta cambia nome, ma in questo caso non è colpa del doppiaggio italiano) c'è un giovane Nicholas Tse, bravino ma non bravissimo. Cambia molto lo stile del film: non più atmosfera giocosa da action-comedy ma toni più cupi e drammatici, l'humor è centellinato. Cambia anche Jackie Chan che a vent'anni da "Police Story" non possiede più, per forza di cose, la forza e l'esplosività di un tempo. Nonostante non sia più giovane la sua bravura nelle scene più concitate è ancora superiore alla media e riesce a destreggiarsi più che bene nei numerosi stunt. Naturalmente Chan è anche meno spericolato, vengono adottate misure di sicurezza maggiori rispetto a quanto visto nei precedenti capitoli diventati famosi per gli stunt altamente pericolosi. Nel complesso "New Police Story" ricorda più un film hollywoodiano che il classico poliziesco di Hong Kong.
Sicuramente siamo di fronte ad un buon film, però se messo a confronto con gli altri della medesima saga perde inevitabilmente. Da considerarsi comunque meritevole di una visione.