I MAGHI DEL TERRORE regia di Roger Corman

GianniArshavin     7 / 10  09/11/2016 19:25:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente horror/comedy di Corman facente parte del ciclo tratto dai racconti di Poe e che vede 3 mostri sacri del genere sfidarsi a colpi di magia con grande autoironia e simpatia.
Il film mescola come detto commedia, gotico e fantasy regalando risate e tante chicche per gli appassionati di horror in questi 80 minuti di ironia e gag.
Ovviamente i motivi principali d'interesse del film sono il cast e i dialoghi, questi ultimi ficcanti e curati come non mai. Per quanto riguarda il cast abbiamo tre mostri sacri come un istrionico Vincent Price, un Peter Lorre stralunato e divertentissimo e un Karloff mellifluo e colto. Da non dimenticare le presenze di un giovanissimo Nicholson all'epoca attore-feticcio scoperto da Corman e di Hazel Court, una diva dell'horror da riscoprire.
Valide come sempre le scenografie a basso budget ma d'indubbia atmosfera mentre appaiono purtroppo invecchiati gli effetti visivi. Buono invece il ritmo, più scorrevole e fresco rispetto ad altri film del regista.
Dunque un episodio del "ciclo Poe" abbastanza atipico ma non per questo meno valido. Da gustare tutto d'un sorso per i fan dell'horror vecchio stile.