IL VAMPIRO DEL PIANETA ROSSO regia di Roger Corman

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  16/05/2014 11:25:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lavoro a bassissimo costo di Roger Corman, puntuale nel cavar sangue dalle rape e allo stesso tempo abile nell'evitare il ridicolo. Qualche ingenuità è presente, tuttavia perdonabile vista l'epoca in cui questo fanta-horror venne girato.
Niente male la revisione della classica figura vampiresca, in questo caso un erudito gentiluomo di mezza età, in realtà un alieno, inviato sulla Terra in missione per testare il sangue umano come antidoto per salvare la sua razza ormai morente. Gli occhiali da sole indossati perennemente nascondono l'arma attraverso cui si procura la vittime, ha infatti occhi sprovvisti di iride e pupilla tramite i quali riesce ad uccidere. Quindi attraverso un macchinario occultato nell'inseparabile valigetta dissangua i poveretti, niente canini aguzzi o altre degenerazioni anatomiche, per un'invasione non certo annunciata in pompa magna, ma mediante un'infida manovra degna della miglior sci-fi catastrofica in cui il nemico è invisibile o ben mimetizzato nel contesto che lo circonda.
Abbiamo quindi più una vittima degli eventi che un mostro, costretto a portare a termine la missione non per sadismo o crudeltà, ma semplicemente per aiutare la propria gente a sopravvivere.
La storia è abbastanza divertente, lineare ma piacevole con un parco attori che si muove bene.
Ne sono stati realizzati ben tre remake, tutti (a quanto pare) abbastanza trascurabili. Il più noto risale al 1988, diretto da quel cagnaccio di Jim Wynorski ed interpretato dall'ex pornostar Traci Lord.