LA FIGLIA DEL VENTO regia di William Wyler

steven23     8½ / 10  04/06/2013 20:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Melodramma tipico degli anni '30, a mio parere non uno dei migliori lavori di Wyler e, soprattutto, un film a tratti piuttosto lento e che corre il rischio, se non si apprezza il genere, di annoiare. Non è il mio caso, anche se ammetto che le aspettative erano un pò più alte; aspettative che lo stesso regista, avvalendosi ancora della medesima protagonista, centrerà due anni dopo con Ombre Malesi.
Ecco, appunto, la protagonista, il vero motivo del mio voto. Al di là dell'eleganza di certe scene e della regia pressoché impeccabile, la pellicola resta impressa per l'imbarazzante bravura della Davis che, come si suol dire, tramutava in oro tutto ciò che toccava. La complessita del suo personaggio, la sua profondità psicologica, beh, sono veramente incredibili. Credo che nella storia del cinema siano non più di un paio le attrici in grado di interpretare ruoli significativi con la sua stessa bravura, classe ed eleganza. E riuscirà anche a migliorarsi con il passare degli anni!!
Comunque, per gli amanti del cinema d'autore, un classico da non perdere!!