I 3 MOSCHETTIERI (1973) regia di Richard Lester

DogDayAfternoon     7 / 10  09/11/2015 13:37:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La trasposizione cinematografica di un romanzo pregno di avvenimenti quale è I tre moschettieri non è certo una cosa semplice. Lester decide di ignorare (tranne un velocissimo riferimento) tutta la prima parte del romanzo, l'arrivo a Parigi di D'Artagnan e il successivo affare dei puntali: scelta che non condivido in quanto a mio parere sono gli avvenimenti più interessanti e avvincenti del racconto.

Il film si incentra invece più sulla rivalità tra Milady e D'Artagnan: una milady tra l'altro riuscitissima con Faye Dunaway che ne è l'interprete perfetta. Altro aspetto però che non condivido è come il regista abbia voluto svelare frettolosamente e senza un minimo di suspense ed intrigo il passato tra Milady ed Athos, altro punto nevralgico del romanzo.

Al di là di queste due contrarietà, I tre moschettieri di Lester è un film piacevole, con una buona sceneggiatura e, cosa abbastanza difficile quando si replica un classico della letteratura, i personaggi sono abbastanza fedeli all'immagine che ci si può fare leggendo il romanzo: in primis Milady come detto sopra, ma anche D'Artagnan, Athos, Rochefort, Richelieu. Gli unici non proprio riusciti del tutto sono Aramis e Porthos.

Forse un po' datato nelle scenografie e nei costumi, ma per il resto è un buon lavoro.