GOTHIKA regia di Mathieu Kassovitz

carsit     4½ / 10  29/02/2012 23:32:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uno dei film più pericolosi: non è nè carne nè pesce...
Non è horror, non è thriller... boh..
Il problema è che c'è anche un cast più che buono ( hale berry, penelope cruz, Bernard Hill, robert downey junior) che dovrebbe reggere da solo il film.
Invece non basta nemmeno quello.
Il film è un continuo apparire di spiriti dubbi che si manifestano con luci che si accendono e spengono ad intermittenza. Dopo la prima volta che vedi la scena non hai praticamente più paura e segui il film in maniera veramente passiva, incuriosito almeno dal sapere chi sia lo spirito che perseguita la protagonista.
appena scopri anche quello rimani con l'amaro in bocca, capendo che la trama, l'intreccio e tutta la sceneggiatura è veramente poca cosa rispetto alle aspettative. Peccato perchè l'intro del film in verità prometteva veramente molto e si va a perdere nei soliti luoghi comuni dei film horror di serie B.
C'è qualcosa da salvare!?!?
si , c'è qualcosa da salvare.
Innanzitutto la presentazione del film ( come detto ora) perchè prometteva tantissimo ( mantenendo poco). Poi mi è piaciuta abbastanza la Cruz, che oltre ad essere una donna splendida, se la cava bene nel ruolo della matta ( anche se è veramente sprecata in quella parte). hale berry interpreta bene il ruolo della psicologa che abbandona il pensiero razionale per usare di più l'interpretazioni di allucinazioni, sogni, presagi e miraggi.
Ma in verità tutti i personaggi del cast fanno il loro dovere alla perfezione. Il problema sta nella sceneggiatura e nella trama risicata. La regia è abbastanza piatta e non offre grandi sussulti... film che si dimentica entro una settimana.
Non consigliato!