caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BELFAGOR - IL FANTASMA DEL LOUVRE regia di Jean Paul Salomè

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     4½ / 10  27/02/2011 19:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente presentava qualche potenzialità questo "Belfagor, il fantasma del Louvre", ad incuriosire il soggetto ed alcune sequenze che si intravedono dal trailer.
Ma ogni possibile nota positiva in questo lavoro di Jean Paul Salomè perde risonanza e credibilità.
La pellicola nasce per essere un Horror ma si trasforma in un modestissimo Action movie con episodi veramente buffi che dirottano il film spesse volte sui fili della parodia, dell'ironia involontaria.

"Belfagor" potrebbe essere definito quasi un Horror "familiare" in cui i caratteri del genere si riscontrano in modo abbozzato leggero ed assai incostante. I personaggi sono troppo stravaganti e sono amalgamati chiaramente per intrattenere e divertire il pubblico.
Intrattenimento e divertimento che poi, al medesimo tempo, calcano lidi estranei. Infatti nonostante la breve durata del film e al ritmo abbastanza elevato non traspare, da parte dello spettatore, un clamoroso e vivo interesse. In "Belfagor" a giocare ulteriormente a discapito gli effetti speciali poco efficienti. Si nota nella sceneggiatura e nell'anticamera dell'elaborazione visiva e pratica degli effetti speciali una debordante superficialità che etichetta la pellicola come film di fascia inferiore.