LO SCAFANDRO E LA FARFALLA regia di Julian Schnabel

carsit     8½ / 10  21/10/2011 13:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche con Mare dentro mi sono sentito di dare non più do otto e mezzo ad una validissima pellicola.. questo film ha il grosso pregio di non schierarsi nè pro, nè contro l'eutanasia, ma lascia allo spettatore il giudizio finale su questo tema.
il film ha un inizio un pò lento e magari anche noioso per chi non è abituato a certi film, però successivamente il film decolla. le sequenze dove jean- Do inizia ad immaginare, ad usare la fantasia e quindi ad evadere dal suo scafandro per diventare farfalla, allora il film diventa veramente poesia allo stato puro che ti tocca nel profondo.
non offro un voto più alto perchè ritengo il film non alla portata di tutti ,come potrebbero esserlo mare dentro , dato che questo trasmette molta angoscia attraverso le inquadrature fisse del protagonista.
però il regista c'è e si vede: tra le scene più belle io citerei quella della tv: appena inizia la partita l'infermiera spegne la tv per farlo riposare e lui mentalmente la maledice perchè voleva vedere la partita..
comunque anche questo film lo ritengo stra- consigliato!!!