LO SCAFANDRO E LA FARFALLA regia di Julian Schnabel

Redrum83     7½ / 10  05/03/2009 00:01:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera coraggiosa, sperimentale e mai retorica, "Lo scafandro e la farfalla" ci descrive con sobrietà le sensazioni di un personaggio particolare, un uomo di mondo catapultato in una realtà che non gli appartiene, condannato ad una vita e ad un destino che non avrebbe mai pensato potessero diventare suoi. Il protagonista ricorda le sue esperienze passate e sogna di poter rivivere quelle pulsioni e quelle sensazioni che una volta erano sue... la sua immaginazione e la memoria lo aiutano ad evadere dalla realtà drastica della sua condizione fisica. Il regista riesce nell'intento di "rinchiudere" lo spettatore dentro il corpo di Dominique, usando come soggettiva l'occhio sinistro del protagonista, l'unica parte del suo corpo che può muovere e con cui può comunicare, e allo stesso tempo ci immerge nei suoi pensieri e nelle sue fantasie con scene metaforiche di assoluto fascino. Menzione speciale per il protagonista principale, meritevole di lode, e per il caro e vecchio Von Sidow, protagonista di una delle scene clou.