LO SCAFANDRO E LA FARFALLA regia di Julian Schnabel

valerio1989     6½ / 10  17/01/2009 00:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire? Lo scafandro e la farfalla è un film particolare, sia per le tematiche trattate, sia per come sono trattate. Ne avevo sentito parlare con toni entusiastici e, in parte, ne sono rimasto deluso. Non fraintendetemi, non ho niente da ridire su regia e cose del genere e la pellicola è estremamente poetica, ma ritengo che questo sia un film molto furbo e, forse, comincio finalmente a capire cosa si sintende per “film ruffiano”.

Questa pellicola francese tratta una tematica estremamente interessante ma altrettanto facile, che permette di dare libero sfogo a moralismi e a frasi di circostanza. Se poi si considera che il film è tratto da un libro, il tutto appare come una grande messa in scena che punta a far commuovere lo spettatore nascondendo i difetti di fondo, cioè il fatto che, a parte la prima storica mezzora, non ci viene presentato niente di innovativo e in grado di colpire veramente lo spettatore. Tuttavia va detto che nel panorama del cinema odierno, di pellicole profonde come questa se ne vedono raramente e credo che sia stato proprio questo uno dei motivi per cui la critica ha idolatrato il film. Mi dispiace, ma purtroppo non posso neanche dire che lo rivedrò con piacere, perchè film così malinconici non si rivedono piacevolmente e solo a pensarci ci si sente male. Ma non prendete questa come una recensione completamente negativa, perchè Lo scafandro e la farfalla è ben bilanciato tra le parti poetiche e la “crudezza” dell’effettiva condizione del protagonista. Peccato però, perchè da come se ne parlava mi aspettavo un film nettamente superiore, invece mi sono trovato davanti un prodotto discreto, ma fortemente sopravvalutato a causa di una tematica che fa presa troppo facilmente.