LO SCAFANDRO E LA FARFALLA regia di Julian Schnabel

edo88     9 / 10  28/02/2008 22:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nonostante abbia invertito primo e secondo tempo (e quando l'ho scoperto ne sono rimasto deluso, perché la tanto decantata parte iniziale da "storia del cinema" io l'ho proprio vista nell'inizio del secondo tempo, e non nell'inizio vero e proprio del film), credo di poter dare un giudizio completo.

Se c'è una cosa da cui si è subito catturati è la regia, assolutamente straordinaria.
Julian Schnabel avrebbe meritato l'Oscar, perché scene come quella della famiglia in riva al mare o quella del risveglio post-coma del protagonista in ospedale sono magistrali e non mi hanno fatto battere ciglio dal gran che ne ero catturato.

Purtroppo il film non è tutto così, altrimenti starei parlando di capolavoro.
Comunque, la storia è davvero emozionante, o meglio dire straziante, poiché spesso il punto di vista è proprio quello del protagonista, paralizzato, il cui unico contatto col mondo è l'occhio sinistro di cui possiede la mobilità.

Un cast davvero ottimo, una fotografia eccezionale e un montaggio perfetto contribuiscono a rendere questo film un quasi capolavoro.

Consigliatissimo.