LA VENDETTA DI HALLOWEEN regia di Michael Dougherty

Angel Heart     6½ / 10  05/05/2014 12:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un evento al giorno d'oggi più unico che raro, un horror ad episodi che in piccoli(ssimi) frammenti omaggia lo storico "Halloween" di Carpenter (e in una inquadratura anche la locandina del terzo ottimo capitolo di Tommy Lee Wallace).
Del film di Dougherty vanno sicuramente apprezzati la maniera in cui si incastrano gli eventi, i continui (e spesso imprevedibili) plot twists, e l'atmosfera perfetta che rappresenta al meglio lo spirito della festività (l'ultimo film che c'era riuscito, andando a memoria, era il sottovalutato "Halloween 4" di Dwight H. Little); sfortuna vuole però che le storie, prese singolarmente, non siano niente di speciale e che sullo spettatore abbiano più un effetto comico che altro (la seconda e la terza in particolare non sono granchè).
Non che sia necessariamente un male, ma visto lo sfondo spettrale ed inquietante, ripeto perfetto, a mio avviso avrebbero potuto venirsene fuori con delle storie che ne fossero un pò più all'altezza.
Comunque si guarda molto volentieri, è fatto con intelligenza, cuore ed amore per il genere, e in più dura poco; e quando a fine visione metterete insieme i pezzi nel giusto ordine cronologico, il valore della pellicola vi salirà inevitabilmente.

Le storie, lo ammetto, non mi hanno fatto particolarmente impazzire (ma sono comunque buone), tutto il resto però sì. E come appuntamento della notte del 31 ottobre direi che ci sta tutto!

Nota + ringraziamento: a fine anni 90 MTV, quando era ancora MTV, aveva la tendenza, tra una pubblicità e l'altra, di mandare in onda dei corti animati di vario genere. Uno in particolare, che ai tempi avevo pure registrato, mi era rimasto molto impresso e mi mise addosso una fifa non indifferente; il protagonista era questo "bambino" vestito con un costume che nella notte presumibilmente di "Halloween" se ne andava in giro per le case di una cittadina funerea a fare dolcetto e scherzetto, questo fino a che il "poveretto" non veniva intrappolato ed attaccato in un vicolo da una misteriosa figura che da un pò lo tampinava; non vi dico come andava a finire, ma per sedici lunghi anni ho cercato, con gli indizi mentali che avevo, di scoprire il nome di quel maledetto corto (inquietante da morire) ma niente da fare. Poi ho visto questo "Trick 'R Treat", e osservando il filo conduttore delle storie, un "bambino" vestito con un costume di Halloween (una cosa che mi è balzata all'occhio immediatamente e che mi ha accecato di entusiasmo) ho capito tutto; il costume era tale e quale a quello del bambino del corto, così come l'atmosfera in generale. Una rapida ricerca ed eccolo lì: il titolo del corto animato è "Season Greetings", il regista è lo stesso Dougherty, e il protagonista della vicenda lo stesso bambino di "Trick R Treat".
Quindi un ringraziamento di tutto cuore all'utente kingofdarkness che, senza volerlo, ha messo la parola fine ad una ricerca ossessiva che durava da un'eternità.
Al resto dell'utenza invece, soprattutto a coloro che hanno apprezzato il film, consiglio vivamente di recuperare il corto, originale, tetro e lugubre come non mai.
kingofdarkness  05/05/2014 17:36:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grande Angel, felice di averti fatto ritrovare quella perla misteriosa (ne so qualcosa anch'io....)
Condivido anche il commento, un piacevolissimo mix di horror e comicità che risulta grottesco ma anche divertente, e soprattutto, molto scorrevole.
Da aggiungere alla lista "Film da guardare ad Halloween"