LA VENDETTA DI HALLOWEEN regia di Michael Dougherty

Jolly Roger     7 / 10  20/01/2014 18:22:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo gioiellino, prodotto di puro intrattenimento horror con atmosfere giocose, disimpegnato e adattissimo per trascorrere una piacevole serata.
La Vendetta di Halloween è costituito da 4 piccole storie parallele (a ben vedere sono 5) che però si intrecciano tra di loro più volte lungo la durata del film, in modo tale che i protagonisti di alcune appaiono anche in altre e che alcune scene siano vissute da due prospettive diverse, il tutto gestito con maestria e senza errori. Vedere questi collegamenti, durante lo svolgimento, è davvero piacevole per lo spettatore e da l'illusione di essere catapultati dentro un teatrino dell'orrore, dove la maschera, il bambinetto inquietante con il sacco sulla faccia - vera e propria incarnazione della festa di Halloween - ci presenta le varie storie senza proferir parola, trascinandoci nello spirito della sua macabra festa.
La fotografia rende al meglio l'atmosfera: la notte è tetra ma anche festosa, illuminata da colori accesi e vivaci come il rosso, il giallo e ovviamente l'arancione delle zucche di Jack O' Lantern.
Anche se le mitiche trilogie horror anni '70 e '80 erano costituite da episodi separati, lo spirito qui è proprio lo stesso: quello del "dolcetto o scherzetto" o meglio del "chi la fa l'aspetti", quel tocco di moralismo nero e ironico in obbedienza al quale ognuno, a fine episodio, trova sempre quel che si merita.