SHINJUKU TRIAD SOCIETY regia di Takashi Miike

quadruplo     7½ / 10  23/07/2007 18:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fondamentale opera di Miike che segna la fine della sua gavetta con i V-Video giapponesi e l'entrata nel mondo del cinema vero e proprio.
Ambientato principalmente nel quartiere di Tokio che dà il nome al film, Shinjuku Triad Society è Miike al 100%: più grezzo rispetto ai suoi futuri capolavori ma ricco di tematiche e caratterizzazioni che ritorneranno spesso nella sua filmografia.
La prima è quella dello zanryu koji, ovvero il figlio derivante dall'unione di un/a giapponese con un/a cinese. E la mancanza di radici caratterizza proprio il protagonista Tatsuhito, un poliziotto implicato nello sgominare la crescente criminalità taiwanese a Shinjuku che allo stesso tempo cerca di tenere lontano il fratello attratto dai facili guadagni della malavita.

I metodi usati da Tatsuhito non sono sempre ortodossi tanto che la distinzione tra bene e male (altra tematica miikeana) non è sempre chiara. Il suo alter-ego è il boss mafioso Wang: la sua deviata personalità sarà poi ripresa per il personaggio di Kakihara nel suo capolavoro Ichi the killer.

L'esagerazione tipica del regista nipponico inizia a comparire in alcune sequenze (soprattutto all'inizio),siamo comunque lontani da quello che si vedrà a breve in Fudoh:the new generation.

Ottima la fotografia: colpiscono sopratutto l'oscurità della tokio notturna e il filtro giallo usato per rappresentare Taiwan.

Per concludere, Shinjuku rappresenta un ottimo esordio cinematografico per Miike: nonostante la giovane età, il regista mostra tutte le sua capacità che lo porteranno negli anni a venire ad essere uno dei punti di riferimento della cinematografia orientale moderna.
Tom24  28/07/2007 18:04:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uh..i sottotitoli in italiano non esistono vero?
quadruplo  28/07/2007 18:57:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmm..se non ci sono su Asian world credo proprio di no!