BRAMA DI VIVERE regia di Vincente Minnelli

DogDayAfternoon     7 / 10  30/01/2016 12:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte gli aneddoti più notori, colpevolmente non conoscevo la storia di Vincent Van Gogh. Leggendo un po' in rete e nei commenti precedenti, sembra che il film sia abbastanza fedele nel rappresentare la vita drammatica del celebre pittore, anche se ovviamente devono essere state fatte delle scelte su quali episodi focalizzarsi. Come biopic mi pare comunque abbastanza riuscito dal punto di vista di condensare in un paio d'ore di film una vita intera.

In realtà però mi aspettavo di più. Soprattutto la prima parte l'ho trovata molto antiquata nei dialoghi e nel modo di rappresentare alcune situazioni; fortunatamente con il progredire del film, in particolare con il crescere della pazzia di Van Gogh, il tutto si fa più interessante e coinvolgente.

Ero un po' scettico sulla scelta di Kirk Douglas come interprete del pittore, invece devo dire che mi ha stupito, non tanto per la bravura dell'attore che è indiscussa e di cui non avevo dubbi, quanto sulla somiglianza fisica con Van Gogh. Molto buona anche la prova di Anthony Quinn nella parte di Gauguin, e la rappresentazione dell'amicizia tormentata tra i due pittori.

Infine, emozionanti anche le riproduzioni dei quadri, vera anima del film e della vita del pittore.

Il mio è un voto contestualizzato, perché ad oggi credo rimanga un buon film biografico con aspetti molto positivi ma con addosso parecchie dita di polvere.