BRAMA DI VIVERE regia di Vincente Minnelli

ZanoDenis     7½ / 10  02/10/2015 13:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buonissimo biopic sulla disgraziata vita di un pittore geniale, mi è piaciuta veramente la descrizione di Van Gogh in questo film, tratteggiato e caratterizzato benissimo da un Kirk Douglas ispiratissimo, oltre che molto somigliante.
Vengono rese benissimo le difficoltà della vita del pittore, tutte le sue varie disavventure, si riesce a mettere un po di tutto, dalla sua voglia di aiutare il prossimo, allo speciale rapporto col fratello Theo, viene incluso anche il rapporto contrastante con Gauguin. Ottima la caratterizzazione della sua pazzia, che sorge pian piano e riesce a colpire lo spettatore (qui veramene bravissimo Douglas). Nonostante tutti questi tratti vengano approfonditi abbastanza bene, vi è spazio anche per la parte artistica della biografia di Van Gogh, la costruzione dei suoi quadri, tutte le sue ispirazioni, e in questo caso c'è un grande lavoro da parte degli scenografi che sono riusciti a ricostruire molto bene le location care a Van Gogh, veramente impressionante, ovviamente in questo pacchetto è inclusa anche la delusione del pittore nel non vedere riconosciuto il suo lavoro quando era in vita, bellissima la fotografia, molto cromatica, con colori caldi che si sposano perfettamente con i paesaggi di Van Gogh.

Bello, veramente un bel film, consigliato ai fan di Van Gogh e anche a chi vuole rifarsi gli occhi con le sue opere, di cui il film è pieno. Consigliato