JACKIE BROWN regia di Quentin Tarantino

GianniArshavin     7 / 10  17/07/2014 13:30:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Tarantino più dimesso nei toni e che prova a prendersi più sul serio è quello di "Jackie Brown" , il film immediatamente successivo a "Pulp fiction" e che molti fan del regista non amano particolarmente.
Malgrado l'opera in questione non sia , a mio parere , fra le più ispirate del cineasta non lo considero un prodotto da buttare ma bensì un noir molto ben calibrato , posato e realistico.
L'intreccio non è dei più geniali e in fin dei conti anche abbastanza prevedibile , ma il tocco di Tarantino c'è e questo impreziosisce non poco il titolo. I dialoghi brillanti , i personaggi incisivi ed una colonna sonora portentosa (senza dimenticare la regia e la mitica scena nel negozio d'abbigliamento)rendono "Jackie Brown" un noir notevole e da vedere, una revisione del genere assolutamente riuscita.
Certo , forse la durata complessiva è eccessiva ed in alcuni punti il ritmo è compassato, non ci sono scene di violenza e la storia non è particolarmente incalzante ma definirlo un addirittura un fiasco è effettivamente esagerato.