I VICHINGHI regia di Richard Fleischer

BlueBlaster     6½ / 10  29/01/2015 01:56:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi discosto in buona parte dalla media perché a me questo film non ha mai preso.
Non mi hanno fatto impazzire ne la storia ne la recitazione ne la messa in scena.
Sono più che buone le scenografie e le location oltre che i costumi di scena...insomma tutta la ricostruzione storica.
La recitazione è decisamente buona ma non eccezionale ma sopratutto mi aspettavo qualcosa di più dalla sceneggiatura che invece mi ha un poco annoiato, ho sempre avuto una certa idea su come dovesse essere un film sui vichinghi ma questo è "troppo" storico per i miei gusti.
Avrei preferito qualcosa di più mitologico, per fare un esempio con la mitologia ellenica, avrei gustato meglio un film in stile de "Gli Argonauti" e so che Richard Fleischer avrebbe potuto visto altri suoi lavori in stile fantasy in fine il mago degli effetti speciali Ray Harryhausen era già attivo in quel periodo.
Non ho visto onde di 20 metri, mostri marini, dei norreni ecc...bensì una storia, romanzata, ben più realistica che tratta delle diatribe personali di alcuni guerrieri e citazioni alle conquiste di questo popolo.
Molto bello il combattimento finale.
Bel film nel suo genere ma non quello che cercavo.