IDIOTI regia di Lars Von Trier

tenson95     6 / 10  27/01/2016 00:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella storia dell'umanità l'idiota è relegato nelle retrovie;una macchietta mai citata ma universalmente incompresa dal resto del mondo. Eppure l'idiota non è un "tipo" con referenti chiaramente delimitati nella realtà...l'idiota è un concetto cangiante e impalpabile dal quale chiunque può attingere.

Von Trier qui da la sua versione dei fatti con un film che vive di podi d'argento: secondo film del Dogma95, secondo film della "Trilogia del cuore d'oro" e sopratutto un film di secondo piano nella filmografia di questo delirante ubriacone danese.
Le idee sicuramente non mancano, Lars riesce come sempre a dare un certo spessore ai personaggi e a rappresentare in maniera originale quella che altro non è che una storia d'alienazione verso un sistema borghese filtrato da incursioni socio-antropologiche.

Registicamente parlando Von Trier dimostra di sapere utilizzare la camera a mano, come sua consuetudine, a mio avviso molto meglio di Vintenberg in Festen dove l'utilizzo di tale tecnica risultava eccessivamente forzato e opprimente, pur basandosi su un soggetto più forte di quello di questo film.

Il problema del film fondamentalmente sta nella drammaticità che non riesce questa volta a bucare lo schermo,mantenendo una posizione di distacco e disinteresse nello spettatore... Lars risulta meno delirante e più quadrato,dando in ogni momento di tensione emotiva un forte senso di incompiuto, di qualcosa che poteva essere ma che non è stato. Sopratutto il finale è lontano anni luce dai topici e deliranti colpi di scena a cui questo pazzoide danese ci ha abituato con opere ben più mature(sia prima che dopo questa).

Unica eccezione: la partenza di Josephine col padre, per me l'apice del film.

In ogni caso pur non collocandosi tra i punti più alti di Lars Von Trier direi che "Idioti" merita una visione; un film che complessivamente tratta tanti temi cari al regista e che si lascia guardare fino alla fine pur non gridando al capolavoro. Inutile dire che i film brutti sono altri.

6/10