IDIOTI regia di Lars Von Trier

Project Pat     4 / 10  17/06/2014 03:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei dire semplicemente che è un film che non funziona, ma il buon Lars merita a buon ragione qualche parola in più, anche se non troppe per quel che riguarda il caso in questione. Senza stare in alcun modo a giudicare la telecamera a mano e la casareccia fotografia, fondamentali premesse di quasi tutte le opere del suddetto (senza dubbio noiose ma altresì d'effetto se ben sfruttate, prove ne sono film come "Dancer in the Dark", "Dogville" e "Le Onde del Destino", tanto per dire i primi tre che mi vengono in mente; in ogni caso, senza di loro non esisterebbe Trier), ne "Gli Idioti" non ho trovato quasi nulla che non vada aldilà di uno pseudo-messaggio di anticonformismo e di evasione. È nelle scene pornografiche (ma non solo) che ho riscontrato l'elemento più a cagione del mio pensiero, delle quali da un punto di vista cinematografico (e non certo morale) non se ne sentiva affatto il bisogno, fine a sé stesse e troppo facili da giustificare in nome di un Dogma 95.

Dal punto di vista tecnico, invece, qualche magagna non manca anche lì, come ad esempio la direzione degli attori non sempre ottimale ed i dialoghi veramente poco chiari (anche la pesantezza o la poca chiarezza del parlato sono elementi da preventivate quando si guarda un film girato con telecamera a mano, son perfettamente cosciente di questo ma per quanto mi ci sia sforzato, a questo giro la sceneggiatura mi è davvero risultata macchinosa, senza contare che per me, sforzarmi di capire zio Lars è sempre stato un piacere), questi ultimi tra l'altro demenziali anche al di fuori dei finti contesti ebeti del film (i protagonisti infatti praticano pubblicamente la stupidità come deterrente alla normalità, quindi in teoria, al di fuori di queste situazioni dovrebbe essere la serietà a dar lumi, a fornire una qualche spiegazione al tutto). Insomma, Von Trier è Von Trier ma stavolta ha toppato. Per quel che mi riguarda, un'opera che passa senza lasciare segno.