IDIOTI regia di Lars Von Trier

Mpo1     7 / 10  27/04/2014 00:55:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico film di Von Trier che segue le regole (da lui stesso inventate) del "Dogma 95", e quindi formalmente brutto: luce naturale, niente scenografie, niente musica extradiegetica, niente trucchi, e pure microfoni (volutamente) in vista. Per fortuna il regista danese nei film successivi si divertirà a infrangere tutte quelle regole per regalarci film molto più riusciti.
I protagonisti giocano a fingersi degli "idioti" nel senso di minorati mentali, ma sembrano più degli "idioti" nel senso di persone stupide e superficiali, che vorrebbero attaccare (tanto per cambiare) la solita società "borghese", senza rendersi conto della propria ipocrisia. L'unica che, come si vedrà alla fine, ha una motivazione seria è Karen, il personaggio femminile che fa da filo conduttore della storia ed è protagonista della scena più "forte" del film (quella finale appunto).
Dietro tutto questo, Von Trier si diverte a provocare totalmente lo spettatore e, date le reazioni che il film di solito suscita, ci riesce benissimo.
In Italia, nelle sale e in tv, è stata tagliata la scena di sesso esplicito (e ti pareva!).