IDIOTI regia di Lars Von Trier

Spera     8 / 10  07/01/2014 11:36:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho trovato geniale e in perfetto stile dogma 95.
Uno schiaffo. Una protesta contro la società, un tema non nuovo ma raccontato con uno stile originalissimo.
Premettendo che trovo il dogma 95 molto affascinante e meritevole di sperimentazione (anche se forse non attuato a pieno qui, mi pare di aver sentito delle musiche extra diegetiche in un paio di punti) ho digerito bene la pesantezza del film che si esprime attraverso una regia fastidiosa, che spiazza, che scavalca i campi, continua a provocare, fino a renderti la visione difficile e scomoda.
E' qui a mio avviso che riesce Lars con gli idioti.
Ti fa sentire a disagio proprio come quando sei davanti a un idiota.
E difficile sapersi comportare con loro, è difficile per loro prendere posto nella società.
Il tutto condito da immagini esplicite di sesso che effettivamente non approvo ma che trovo più giustificate qui che in altri suoi film.
Finale indimenticabile e potentissimo. Certo molte cose si potevano realizzare meglio ma ricordiamoci che questo film si rifà al dogma 95 che tra l'altro per molti punti condivido.
In questa società non c'è posto per i diversi. E allora perchè non prendere in giro la società stessa. Chi sono gli idioti veri?