IDIOTI regia di Lars Von Trier

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9 / 10  17/11/2011 00:15:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
leggete i commenti per orientarvi sulla visione di un film..bene!allora saltiamo pure tutto il solito discorso bla bla bla sul regista che, secondo me, bisogna proprio essere bacati per non capire dopo minimo due film come funzionano le scelte tecniche, artistiche e soprattutto stilistiche di LVT e andiamo al succo del discorso.
Come già saprete LVT ha un sadismo provocatorio tutto suo ma quello che stupisce in questa pellicola é che sia riuscito a fondere con delicatezza il suo solito cinismo con l'insieme. Un insieme che poteva essere sviluppato in maniera fin troppo banale e invece, il regista riesce a mettere tatto, un tatto diverso dal solito, un tatto più profondo, un tatto non finalizzato a sconvolgere e immedesimare lo spettatore ma semplicemente a raccontargli delle vicende di routine che capitano a persone non completamente sviluppate a livello celebrale.
Mi é capitato di leggere vari commenti dove si afferma che i personaggi sono lì solo per fare gli idioti..ora vi inviterei a riguardarvelo sto film..non fanno gli idioti=stupidi ma sono idioti=handicapati. Siete mai stati in un centro down, ritardati, autistici,..?ecco andateci..potrete vedere quanto le scene del film e la realtà siano una mela spaccata a metà. Mi ricordo che la scena più forte, che mi colpì particolarmente é quella dove due giovani si danno il primo bacio: credo che solo vedendo quella scena si possa vedere quanto Lars sotto quella corazza da bastardo senza pietà in fondo in fondo abbia un cuore tenero.