IDIOTI regia di Lars Von Trier

Invia una mail all'autore del commento mkmonti     6½ / 10  15/11/2009 17:06:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente la pellicola più debole della filmografia di Lars Von Trier: ad uno spunto interessante, segue uno sviluppo insufficiente che riacquista soltanto nel finale quel messaggio a cui il cineasta danese ci ha abituato. Ancora una volta è una donna, Karen, al centro della scena, depositaria di un grande dolore che riuscirà in parte a lenire soltanto con la frequentazione degli "idioti". "The idiots" è in primis una provocazione: un gruppo di giovani si mette in disparte dalla società per tentare una ribellione contro le abitudini di vita e le regole della borghesia. Provano a recitare la parte degli idioti e ci riescono perfettamente per sperimentare il grado di tolleranza dei reazionari, che si rivelerà particolarmente basso. Sul piano registico, "Idioti" sembra un reportage con la freddezza di un resoconto clinico; l'illuminazione non direzionata restituisce immagini sporche e sgranate, un uso, forse eccessivo, della macchina a mano offre inquadrature a volte sghembe, forse fastidiose, tutto rigorosamente rispettoso dei rigidi dettami del manifesto "Dogma 95" ideato dallo stesso regista.