HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

Edgar Allan Poe     6½ / 10  30/03/2016 22:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film complessivamente interessante, anche se, assieme ad "Halloween 2", è a mio parere fra i meno efficaci di Rob Zombie. Sicuramente guardarlo in maniera distaccata rispetto all'originale di Carpenter aiuta, si tratta di un film totalmente diverso anche se il soggetto è lo stesso. Diciamo che è un po' come se fossero due film differenti tratti da uno stesso racconto/romanzo. La differenza notevole è dunque nello stile di due registi molto differenti. A mio parere, questo è il modo di fare un remake, a differenza di come (male) li fa Nispel, ovvero basandosi praticamente solo sulla storia e sul personaggio con una messa in scena spesso (anche se, bisogna riconoscerlo, non sempre) distratta e sufficiente (non nel senso di passabile ma nel senso di "fatta con sufficienza"). Passando ad "Halloween - The Beginning", il primo e maggior difetto risiede nel fatto che, sotto vari punti di vista, sia un teen horror come tanti altri (parlo soprattutto della sceneggiatura e dei personaggi, punti di debolezza che si manifestano in varie sequenze). Per il resto, rispetto ad un qualsiasi teen horror medio, è comunque da lodare la capacità registica di Zombie, che riesce a far riconoscere il proprio stile praticamente ovunque, e questo è senz'altro un punto a favore. Complessivamente, quindi, il film si regge su una buona regia e su una sceneggiatura che per qualche verso funziona (ho apprezzato molto il personaggio di McDowell) e per qualche altro verso meno. Può comunque piacere o non piacere, è uno di quei film che si basano molto sulle preferenze personali. Di sicuro se a qualcuno non piace Zombie difficile che apprezzi questa pellicola, in quel caso sarebbe meglio cominciare da qualcos'altro tipo, che so, "Le streghe di Salem".