HALLOWEEN - THE BEGINNING regia di Rob Zombie

hghgg     2 / 10  10/09/2011 14:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora, io sono forse eccessivamente severo con questo film, ma Rob Zombi, che 2 anni prima ci aveva regalato un buonissimo Road-Movie a tinte Horror (Devil's Rejects), doveva per forza girare l'inutile remake di uno dei film horror più riusciti di sempre? Doveva per forza deturpare così quello che forse è il film più riuscito di John Carpenter? Ovviamente l'intento di Rob Zombi era quello di omaggiare un grande classico dell'Horror/Slasher degli anni '70, come aveva già fatto, in maniera migliore, con i due suoi precedenti film (soprattutto "La Casa dei 1000 Corpi", che saccheggiava a piene mani da "Texas Chainsaw Massacre"), ma qui più che un sentito omaggio siamo di fronte alla deturpazione e alla banalizzazione di un classico tramite un remake assolutamente superfluo. Zombi tenta troppo di spiegare cose che nell'originale di Carpenter non erano affatto spiegate perchè così doveva essere, perchè la figura di Michael Myers rimanesse avvolta nel mistero senza che la sua follia avesse una qualche vera e necessaria spiegazione; cercando di spiegare troppo, Zombi ha tolto gran parte dell'alone di mistero e fascino macabro che il personaggio portava con se. Poi ha aumentato esponenzialmente il numero degli omicidi e la quantità di sangue sparso (nell'originale i cadaveri erano 3 o 4 e le uccisioni abbastanza "sobrie", qui Myers fa fuori 15-20 persone e nel modo più violento e sanguinolento possibile); insomma la regola in questo remake è: spargere più sangue possibile per accontentare i giovincelli che così si divertono e vanno a vedere il film (giovincelli di cui io, teoricamente, farei parte). Così, con una pessima sceneggiatura (che non era esattamente il massimo neanche nell "Halloween" del '78), con la storia, che non era mai stata esattamente geniale, bensì molto secca e semplice, qui però banalizzata e privata del fascino originale, con la suspance completamente assente, con scene di omicidi continui assolutamente fini a se stesse, con un Malcom McDowell che ma che diavolo ci fa qui, con un cast di attori che definire mediocri vuol dire essere buoni, e con la regia di Zombi assolutamente mediocre e priva di quei bei guizzi di "Devil's Rejects",cosa si salva di questo film? Assolutamente nulla, tra i film più inutili, dannosi e noiosi che abbia mai visto. Terribile. Peccato, perchè Rob Zombi come regista sembrava abbastanza interessante, ma non ha mantenuto le promesse.